Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

L'Agenda delle Valli

Bolzano, Tassa automobilistica: esenzione per persone con disabilità

22/01/2025 15:00 - 22/01/2025 18:30
Bolzano - Con la legge di stabilità 2025, il Consiglio provinciale ha approvato, su proposta della Giunta provinciale, di estendere l’esenzione dal pagamento della tassa automobilistica provinciale e dell’imposta provinciale di trascrizione (IPT) a tutte le persone con disabilità in situazione di gravità, ovvero con necessità di sostegno intensivo secondo quanto previsto dall’art. 3, comma 3 della legge n. 104/1992, indipendentemente dalla tipologia di disabilità riconosciuta. Fino al 2024, tale beneficio veniva riconosciuto solo a particolari tipologie di disabilità grave.

La disabilità grave deve essere stata accertata da una commissione medica pubblica. L’esenzione viene applicata su domanda della/del contribuente a prescindere dal fatto che il veicolo sia stato adattato per il trasporto o la guida autonoma da parte della persona con disabilità e può essere concessa anche ai familiari che hanno la persona fiscalmente a carico.

“Tale intervento fiscale", ha spiegato il presidente della Provincia e assessore alle Finanze Arno Kompatscher, costituisce una forma di aiuto alle categorie fragili. La Provincia intende agevolare sul versante dei tributi propri coloro che necessitano di assistenza continua, anche nel trasporto”, ha spiegato il presidente Kompatscher. 

Per richiedere l’esenzione dal pagamento della tassa automobilistica i cittadini possono rivolgersi al Servizio tributi provinciali di Alto Adige Riscossioni SpA (tel: 0471 316499, mail: tasseauto@altoadigeriscossioni.it. L’esenzione dal pagamento dell’IPT viene invece applicata in fase di presentazione delle formalità di trascrizione, di iscrizione e di annotazione dei veicoli al Pubblico Registro Automobilistico (PRA) di Bolzano.

 
Ultimo aggiornamento: 22/01/2025 14:54:52