Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

L'Agenda delle Valli

Bolzano, Un’unica fonte per le consulenze in tema di energia

07/02/2025 15:00 - 07/02/2025 17:30
Bolzano - Se si desidera ottenere informazioni sull’efficienza energetica e sulle possibilità di ricevere finanziamenti in merito, i pomeriggi di consulenza dell’Agenzia CasaClima sono il posto giusto in cui trovare le risposte. In collaborazione con l’Ufficio Energia e tutela del clima, nella sede dell’Agenzia CasaClima, al telefono o in videochiamata, il primo giovedì pomeriggio di ogni mese ci si può rivolgere agli esperti per rivolgere le proprie domande, prenotando online la consulenza in modo semplice.

“È una preziosa opportunità per cittadine e cittadini per ottenere informazioni fondate e pratiche su tutti gli aspetti dell'edilizia sostenibile”, spiega l'assessore provinciale alla Protezione dell’ambiente, della natura, e del clima e all'Energia, Peter Brunner, che il 6 febbraio ha potuto constatare in persona l'ampia gamma di argomenti trattati nelle consulenze. “Che si tratti di nuove costruzioni o di ristrutturazioni, vogliamo sostenere tutti nel compiere i passi giusti verso edifici rispettosi del clima e a prova di futuro”.

Anche i Comuni e le aziende possono usufruire del servizio di consulenza. “L'aspetto particolarmente interessante è che la consulenza sull'efficienza energetica, sulla certificazione CasaClima e sul sostegno finanziario viene offerta in un unico appuntamento”, sottolinea Petra Seppi, direttrice dell'Ufficio provinciale Energia e tutela del clima. A seconda dell'argomento trattato, saranno disponibili esperti dell'Agenzia CasaClima o dell'Ufficio provinciale Energia e tutela del clima.

I dati dimostrano che c'è un grande bisogno di informazioni. “Negli ultimi dodici mesi abbiamo fornito circa 60 consulenze al mese”, riferisce Ulrich Santa, direttore generale dell'Agenzia CasaClima. Circa il 70% di esse ha riguardato richieste provenienti da tecnici, mentre in circa il 30% dei casi hanno riguardato proprietari e proprietarie di edifici.

La Provincia autonoma di Bolzano promuove l'aumento dell'efficienza energetica negli edifici e l'espansione delle fonti di energia rinnovabile anche nel 2025. Le domande per gli incentivi provinciali nel settore energetico possono essere presentate all'Ufficio provinciale Energia e tutela del clima fino al 31 maggio.
Ultimo aggiornamento: 07/02/2025 15:21:55