Bolzano - In Alto Adige ci sono migliaia di associazioni e organizzazioni di volontariato. Quasi un altoatesino su tre è coinvolto in attività di volontariato, molti di loro in più associazioni di diversi ambiti. Il presidente della Provincia Arno Kompatscher e l'assessora al Volontariato Rosmarie Pamer, concordano sul fatto che questo impegno non può essere dato per scontato. A tal ragione stanno lavorando intensamente per ottenere miglioramenti e garantire semplificazioni con il Registro provinciale delle associazioni di promozione sociale, nell'interesse delle numerose associazioni e organizzazioni.
“Il volontariato è sempre associato al cuore, all'anima e alla passione. Per sostenere e apprezzare questo aspetto da parte dei cittadini e delle cittadine, stiamo lavorando a tutti i livelli per rendere le cose più facili e ottenere miglioramenti”, ha sottolineato il presidente della Provincia Kompatscher.
“In qualità di assessora provinciale al Volontariato, sono orgogliosa della diversità e della forza del volontariato in Alto Adige, e sono particolarmente lieta che anche quest'anno siano state fondate molte nuove associazioni”, ha detto l'assessora Pamer.
Il volontariato unisce persone di tutte le estrazioni sociali e dimostra quanto possa essere forte la società quando le persone lavorano insieme. “Vogliamo anche sostenere questa cooperazione con le condizioni quadro adeguate, ed è per questo che il lavoro finale sul progetto di legge è attualmente in corso, al fine di poter approvare la legge provinciale il prima possibile”, ha aggiunto Pamer.
In Alto Adige, un totale di 2.445 organizzazioni sono iscritte al Registro unico nazionale del terzo settore (Runts). Di queste, 1.800 sono organizzazioni di volontariato, 329 sono associazioni per la promozione della comunità, 261 sono imprese sociali, 6 sono enti filantropici e 49 sono altri enti del terzo settore. Il processo di registrazione è attualmente in corso per 5 organizzazioni.