Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

L'Agenda delle Valli

Bolzano, „Liesmich Leggimi”: conclusa l'edizione 2024

21/11/2024 12:00 - 21/11/2024 14:30
Bolzano - Anche nel corso dell'ultima estate, l'iniziativa “Liesmich Leggimi 2024” ha riscosso apprezzamento nelle biblioteche altoatesine. Organizzato dagli Uffici provinciali Biblioteche e lettura delle Ripartizioni Cultura italiana e tedesca, il concorso è stato gestito dalle biblioteche pubbliche e scolastiche.
Lettrici e lettori hanno potuto scegliere tra 80 libri scritti in italiano o in tedesco, romanzi, saggi e graphic novel per giovani e adulti, scelti tra le più recenti novità editoriali e disponibili per il prestito presso le biblioteche pubbliche e scolastiche di tutta la provincia.

Il concorso ha coinvolto di più il pubblico adulto che ha dimostrato, anche in questa edizione, di apprezzare i titoli proposti, trovando nel piacere della lettura un modo appassionante per trascorrere il tempo libero. Ragazze e ragazzi, invece, hanno dimostrato minore interesse e la loro partecipazione ha subito, purtroppo, un significativo calo. “ I motivi di questo calo sono molteplici e, insieme alle bibliotecarie e ai bibliotecari, stiamo lavorando per superare l’ostacolo e avvicinare i ragazzi alla lettura con proposte affini al loro modo di pensare  e ai loro desideri”, sottolineano la direttrice dell'Ufficio Biblioteche e lettura della Ripartizione Cultura in lingua tedesca Marion Gamper e il direttore dell’Ufficio Educazione permanente, biblioteche e audiovisivi, Luca Bizzarri. 

L’Iniziativa verrà riproposta anche il prossimo anno con l’obiettivo che la curiosità per i libri possa sempre più diffusa. L’assessore alla Cultura italiana, Marco Galateo ha sottolineato come “favorire l’abitudine alla lettura sia importante e strategico in qualsiasi ambito o materia, la cultura generale può aiutare la persona a sapersi esibire in qualsiasi ambito, la conoscenza arricchita, frutto della lettura continua, porta con sé cittadini più consapevoli, capaci di saper trasmettere le proprie idee, oralmente o per iscritto, e con una capacità di riflessione sul mondo che li circonda”, ha detto l'assessore Galateo. 

“È stato impressionante vedere quante persone fossero entusiaste della lettura. Il feedback è stato sempre positivo”, ha sottolineato Sigrid Klotz, coordinatrice della campagna di lettura estiva dell'Ufficio Biblioteche e lettura. “Siamo felici di essere riusciti, con questa iniziativa, a rafforzare ulteriormente la cultura della lettura in Alto Adige".
Ultimo aggiornamento: 21/11/2024 12:06:47