Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

L'Agenda delle Valli

Bormio, Glacial Archaeology: Buone pratiche, problemi e opportunità

04/10/2024 09:00 - 04/10/2024 11:00
Bormio (Sondro) - I prossimi 4 e 5 ottobre, a Bormio (SO), si svolgerà il convegno “Glacial Archaeology. Buone pratiche, problemi e opportunità”, dedicato all’Archeologia glaciale, la nuova disciplina chiamata a occuparsi del recupero della tutela e della valorizzazione dei resti archeologici rinvenuti a seguito del ritiro delle coltri glaciali.

Le drammatiche trasformazioni climatiche in atto rappresentano infatti una sfida estremamente importante dal punto di vista della sostenibilità stessa della vita umana e degli animali non umani del pianeta, ma non solo: sono anche motivo di grande preoccupazione per la salvaguardia dei beni archeologici e delle testimonianze dell’utilizzo delle alte quote da parte dell’uomo in varie epoche del passato, portate alla luce dalla rapidissima fusione di molti ghiacciai, non solo in area alpina.

Tra i relatori presenti ai panel dell’evento ci sarà anche il Prof. Umberto Tecchiati, Università degli Studi di Milano, Centro di Studi Applicati per la Gestione Sostenibile e la Difesa della Montagna (Ge.S.Di.Mont.). Venerdì 4 è previsto il suo intervento “L’uomo di Similaun trent’anni dopo. Prospettive di ricerca, tutela e valorizzazione in contesti glaciali e d’alta quota“, mentre sabato 5 sarà ospite della tavola rotonda dal titolo “Problematiche, protocolli di intervento e direzioni future per la tutela attiva del patrimonio culturale e biologico in area glaciale“.

Sempre nel corso della giornata del 4 ottobre, la Prof.ssa Guglielmina Diolaiuti, Università degli Studi di Milano e membro del Comitato Glaciologico Italiano, e Claudio Smiraglia, già Professore Ordinario di Geografia fisica, di Climatologia e di Glaciologia presso l’Università degli Studi di Milano e membro del Comitato Glaciologico Italiano, terranno un intervento dal titolo “I ghiacciai del Parco Nazionale dello Stelvio in una prospettiva storica, attuale e futura“.

L’incontro internazionale si svolgerà Auditorium Istituto Superiore “Alberti”, via Monte Confinale 10. Per informazioni: archeologiaglacialebormio@gmail.com.

 
Ultimo aggiornamento: 02/10/2024 19:01:34