Brunico (Bolzano) - Giornata di condivisione valoriale e sociale, l’inaugurazione, il 20 marzo a Brunico, del nuovo laboratorio del Centro sociale Trayah. Nell’edificio, ristrutturato e ampliato, dei laboratori operano gruppi di lavoro con persone diversamente abili e persone gravemente disabili che si occupano di arte creativa, tessitura e sartoria. La struttura, elevata di due piani per disporre di maggiori e moderni spazi per le attività di laboratorio e creare più qualità in ambito lavorativo, presenta sette laboratori, una sala riposo, uno spazio multifunzionale e due uffici.
"Dopo la consegna, avvenuta nel 2024, la struttura è ora operativa e vedere concretamente il lavoro che viene svolto nei laboratori rende chiara l'importanza di costruire opere come questa, la quale è un vero e proprio punto di riferimento per la comunità", afferma Christian Bianchi, assessore provinciale alle Opere pubbliche, Valorizzazione del patrimonio, Libro fondiario e Catasto.
Il Centro sociale Trayah è composto di tre corpi edilizi (residenziale, laboratori protetti e formazione). I lavori, coordinati dall’Ufficio Edilizia sanitaria della Ripartizione Edilizia e servizio tecnico provinciale, sono stati improntati alla sostenibilità e all’efficientamento energetico. Legno e materiali di origini naturali, usati nella ristrutturazione, hanno consentito al nuovo edificio di ottenere lo standard CasaClima A. Il progetto di edilizia pubblica ha coniugato esigenze sociali e obiettivi ambientali.
"Questo progetto è un chiaro esempio di come la Provincia sia costantemente impegnata nel coniugare diversi tipi di esigenze nel pieno rispetto degli obiettivi climatici", conclude l’assessore Bianchi.