Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

L'Agenda delle Valli

Campionati Italiani Assoluti di sci di fondo a Dobbiaco

28/03/2025 10:00 - 28/03/2025 11:00
Dobbiaco (Bolzano) - Comincia domani mattina il fine settimana tricolore sugli sci stretti che vedrà Dobbiaco protagonista fino a domenica dei Campionati Italiani Assoluti di sci di fondo e Coppa Italia Giovani, radunando quasi 350 fra fondiste e fondisti a caccia degli ambiti trofei.
Al via della tre giorni pusterese che assegnerà i titoli di campionessa e campione nazionale sono attesi praticamente tutti i migliori fondisti sulla scena italiana, impegnati da tutta la stagione in prove di livello mondiale (Coppa del Mondo e Campionati Mondiali), continentale (FESA Cup) e nazionale (Coppa Italia). In quello che è l’ultimo appuntamento sulla neve per le tinte azzurre saranno fra i più attesi interpreti come Federico Pellegrino, Dietmar Nöckler, Maria Gismondi e Nadine Laurent (FFOO), Elia Barp, Davide Graz e Caterina Ganz (FFGG) e ancora Michael Hellweger (Carabinieri) e le sorelle Folie, Ylvie nel CS Carabinieri e Marit nell’Esercito.
I primi a scendere in pista alla Nordic Arena saranno i giovani talenti delle categorie, femminili e maschili, di Under20, Under18 e Under16 che domani si cimenteranno nella Sprint in tecnica libera con doppio e spettacolare passaggio sul tetto dell’impianto pusterese, tratto iconico di una delle strutture sportive più rinomate nel panorama dello sci di fondo internazionale. Dalle 8.30 fondiste e fondisti saranno impegnati nelle fasi di qualifica mentre dalle 10.15 si svolgeranno le batterie, con la prova che sarà valida come tappa conclusiva di Coppa Italia Giovani per la stagione 2024/2025. Sabato 29 le piste saranno particolarmente affollate con le categorie U16, U18, Junior e Senior alle prese con le staffette: dalle 8.30 si svolgeranno le prove giovanili mentre dalle 11 quelle Senior, con il variare della distanza e della composizione dei team a seconda della categoria. Domenica 30 il gran finale con la Mass Start in tecnica classica che incoronerà i nuovi campioni della specialità con partenza dalle 8.30 per Senior e Junior al maschile, seguita dalle 10 per Senior e Junior al femminile e ancora dalle 11 per le categorie giovanili (U16 e U18). Trattandosi di prove Open la partecipazione è aperta anche ad atleti stranieri, con statunitensi e sloveni che, fra gli altri, infoltiranno le liste di partenza.
Nonostante il meteo avverso degli ultimi giorni, i tracciati della Nordic Arena sono pronti ad accogliere i big della scena nazionale. Il comitato organizzatore Sport OK è costantemente al lavoro per assicurare la buona riuscita dell’evento e salutare con la massima competizione italiana tutti gli atleti, gli addetti ai lavori e naturalmente i suoi preziosi volontari che per tutta la stagione sportiva hanno reso possibili manifestazioni di grande calibro. Pubblico, tifosi, popolazione locale e ospiti sono attesi a bordo pista per godersi, gratuitamente, tutto il bello dello sci di fondo.
 
Ultimo aggiornamento: 27/03/2025 19:55:47