Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

L'Agenda delle Valli

Cerimonia di accensione della Torcia di Special Olympics

25/02/2025 11:00 - 25/02/2025 13:00
Il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, l'assessore regionale alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità Elena Lucchini, insieme al sottosegretario alla Presidenza con delega allo Sport e giovani, Federica Picchi, parteciperanno domani, martedì 25 febbraio, a Palazzo Lombardia, alle ore 11, alla cerimonia di accensione della Torcia di Special Olympics, un Movimento globale che, attraverso lo sport unificato, sta creando un nuovo mondo fatto di inclusione e rispetto e nel quale ogni singola persona viene accettata e accolta, indipendentemente dalla sua capacità o disabilità.
L'evento si svolge, in Lombardia, così come nelle altre regioni, come tappa preparatoria ai Giochi Mondiali Invernali Special Olympics che si svolgeranno a Torino dall’8 al 15 marzo 2025. Si prevede la partecipazione di oltre 1500 atleti con e senza disabilità intellettive, 102 delegazioni provenienti da tutto il mondo.
Domani, in particolare, è in programma anche a Milano la Community Run, una corsa simbolica e condivisa di avvicinamento ai Giochi Mondiali: atleti con e senza disabilità intellettive effettueranno insieme un percorso, partendo da Palazzo Lombardia e, in camminata o leggera corsa, scortati da moto e auto della Polizia Locale di Milano lungo il tragitto in via Galvani, porteranno la torcia a Palazzo Pirelli, dove, intorno alle ore 12, in piazza Duca d'Aosta, avverrà il cerimoniale di accensione del Tripode.
Questo momento simbolico si svolgerà in contemporanea alla accensione della Fiamma della speranza ad Atene, che accompagnerà tutta la durata dei Giochi Mondiali Invernali Special Olympics WWG Turin 2025 fino al 15 di marzo.
A partire dalle 10, sempre a Palazzo Lombardia, in Sala Biagi, è in programma la presentazione della delegazione lombarda di Atleti e Tecnici Special Olympics. Saranno presenti: l'assessore regionale Elena Lucchini, il sottosegretario Federica Picchi e il presidente del Consiglio Regionale, Federico Romani.
- ore 10, Palazzo Lombardia (piazza Città di Lombardia, 1 - Milano), ingresso N4, primo piano.
- ore 11, Palazzo Lombardia (piazza Città di Lombardia, 1 - Milano), area antistante ingresso NP, piano terra.
Ultimo aggiornamento: 24/02/2025 20:41:50