Padova - Sono Federico Guzzo e Marco Palomba gli ultimi due assi calati dalla dirigenza della Sc Padovani Polo Cherry Bank in vista della stagione 2025: si completa così la rosa di 14 atleti che saranno a disposizione dei DS Dmitri Konychev, Franco Lampugnani, Michele Corrocher, Matteo Paiola e Leonardo Sari.
Federico Guzzo, scalatore classe 2001, trevigiano di Godega di Sant'Urbano, vanta un pedigree di assoluto valore: brillano nel suo palmares successi internazionali come il Trofeo Città di San Vendemiano, la Coppa della Pace e il Trofeo Città di Brescia. Dopo due stagioni funestate da infortuni e problemi di salute, Guzzo ha scelto la Sc Padovani Polo Cherry Bank per coronare il proprio sogno di staccare un biglietto per il professionismo.
"Nelle ultime stagioni sono arrivati risultati importanti nonostante gli infortuni e i problemi di salute: sento di stare meglio e non vedo l'ora di puntare a nuovi traguardi con la maglia della Padovani. Qui mi hanno accolto con grande calore, dimostrando da subito una grande professionalità: sono pronto a dare il meglio di me stesso per ripagare il Presidente Galdino Peruzzo, i vice Martino Scarso e Alberto Ongarato e tutto lo staff tecnico della fiducia che hanno riposto in me. Avrò al mio fianco una squadra ben assortita con cui potremo essere competitivi sin da subito anche negli appuntamenti internazionali e del calendario professionistico. Sarà una bella vetrina per me che mi consentirà di mettermi alla prova, con l'obiettivo di ritagliarmi un posto nel ciclismo che conta" ha esordito così Federico Guzzo.
Marco Palomba, classe 2002, vicentino di Lonigo, atleta completo e molto combattivo, ha saputo mettersi in luce tra gli Under 23 con la maglia della General Store a suon di prestazioni di alto livello che gli hanno consentito di conquistare anche nel 2024 dei risultati molto significativi come i due secondi posti al Giro di Puglia Challenge e il terzo posto sul traguardo di Carnago.
"Essere parte di questo gruppo così forte e ambizioso è uno stimolo a migliorarmi ancora: in questi anni ho affrontato un gradino alla volta, senza fretta, ottenendo dei risultati sempre più importanti: mi sento pronto per questa nuova avventura con il supporto di uno staff da team professionistico" ha aggiunto Marco Palomba.
"Con Guzzo e Palomba abbiamo completato la nostra rosa per il 2025: un gruppo di 14 atleti che risponde perfettamente ai requisiti che ci eravamo prefissati quando, insieme a Galdino Peruzzo, abbiamo deciso di intraprendere questa importante svolta. La Sc Padovani è un marchio di fabbrica sinonimo di classe, qualità e successo: per questo rientro a livello internazionale abbiamo scelto un mix di giovani atleti, tra i più promettenti del panorama italiano, a cui abbiamo aggiunto alcuni atleti maturi che potranno mettersi in luce anche nelle sfide del calendario professionistico" hanno commentato i Vice-Presidenti Alberto Ongarato e Martino Scarso.
I 14 atleti della Sc Padovani Polo Cherry Bank si ritroveranno da domani, lunedì 16 dicembre, ad Abano Terme presso l'Hotel La Serenissima per il primo collegiale invernale di preparazione. A testare le loro ambizioni saranno le strade dei Colli Euganei che affronteranno nelle uscite di gruppo, alternate ai momenti di formazione programmati con la presenza di esperti e professionisti.
Questa la rosa 2025 della Sc Padovani Polo Cherry Bank:
Matteo Baseggio, Davide Basso, Kevin Bonaldo, Antonio Bonaldo, Mirko Bozzola, Ares Costa, Luca Graziotto, Federico Guzzo, Samuele Mion, Marco Palomba, Andrea Scarso, Thomas Turri, Lorenzo Ursella e Matteo Zurlo.