Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

L'Agenda delle Valli

Cles, rassegna cinematografica CinemAMoRe

19/09/2024 20:30 - 19/09/2024 22:00
Cles (Trento) - Se il Trentino è una provincia ad altissima vocazione cinematografica, è anche grazie al lavoro svolto in tanti anni dai suoi tre principali festival internazionali: Trento Film Festival, RAM Film Festival (Rovereto – Archeologia - Memorie) e Religion Today. Ognuno nel proprio ambito, con la loro programmazione sono riusciti a coinvolgere e far crescere un pubblico non solo molto ampio, ma soprattutto attento e appassionato. Per valorizzare ulteriormente questo lavoro, da ben tredici anni i tre festival collaborano alla realizzazione di CinemAMoRe, un viaggio che, attraverso la magia del grande schermo, intreccia le tematiche della montagna, delle religioni e dell'archeologia in un'esperienza unica e coinvolgente.

Settimo appuntamento giovedì 19 settembre alle ore 20.30 alla Sala Baronale del Palazzo Assessorile del Comune di Cles, in Piazza Municipio. Tre i film in programma: The Sprayer di Farnoosh Abedi (Iran/2022/9′), cortometraggio di animazione ambientato nella terra occupata dall’Esercito degli Spruzzatori, dove nessuno ha il diritto di coltivare le piante; Diciassette di Thomas Horat (Svizzera/2023/17′), che ha vinto il Premio della Giuria all’ultima edizione del Trento Film Festival, e racconta la storia della giovane Antonietta, che a diciassette anni trasportava di notte un pesante zaino per consegnarlo alla sua brigata partigiana in montagna, correndo grandi rischi; infine Guardiane della foresta di Lia Giovannazzi Beltrami (Italia/2023/52′), che sarà presente in sala. Amazzonia, Congo, Borneo in un film che viaggia attraverso le foreste pluviali: un canto collettivo di voci di donne indigene che condividono le loro storie, il significato della foresta per il loro essere, le loro paure in una realtà di distruzione socio-ecologica e le loro speranze di costruire qualcosa di diverso.

Precede le proiezioni una degustazione di prodotti del territorio a cura della "Strada della Mela e dei Sapori delle Valli di Non e Sole", con dolci della "Pasticceria Le Goloserie" di Cles, distillati della "Distilleria Rossi d'Anaunia" di Revò e succo di mele antiche del "Frutteto Storico" di Cles.

Presenta la serata Michele Bellio, sceneggiatore e regista, attualmente docente di Storia del Cinema presso l’UTETD di Trento e direttore artistico del Cinema Teatro di Cles. È stato membro della Giuria del premio CinemAMoRe per il Trento Film Festival 2024.


 
Ultimo aggiornamento: 17/09/2024 10:22:57