Como, programma visita pastorale Vescovo Cantoni
09/01/2025 20:00
-
09/01/2025 21:00
Il 2025 si apre, per il Vescovo di Como, cardinale Oscar Cantoni, con la quattordicesima Visita pastorale. «È un cammino iniziato un anno fa con il Vicariato di Tirano (So) – riflette il Vescovo Oscar – e sono rimasto colpito dall’accoglienza sempre gioiosa e dalle tante testimonianze di fede che ho raccolto in questi mesi. Ho incontrato sacerdoti e consacrati che si spendono generosamente per la cura del loro gregge, insieme a laiche, laici, religiose, consacrate che, appassionati di Vangelo e desiderosi di vivere una presenza responsabile all’interno delle proprie comunità, si impegnano a cercare e proporre nuove vie di evangelizzazione». Non mancano problemi e preoccupazioni, «ma siamo una Chiesa in cammino – ribadisce il cardinale –, con tanti carismi e potenzialità: ci sono segni di bellezza che affascinano, dimostrazioni di unità e solidarietà che commuovono, con uno spirito di fede che ci fa vedere Dio all’opera dentro la storia di oggi, attraverso di noi, chiamati a essere artigiani di pace, di giustizia, di misericordia, di consolazione e di dolcezza».
LA VISITA AL VICARIATO DI COMO CENTRO
Ad accogliere il cardinale Cantoni, dal 9 al 12 gennaio, sarà il Vicariato di Como centro, il più grande della diocesi: 40mila abitanti e 16 parrocchie, di cui 11 riunite in 5 comunità pastorali. Sono presenti una cinquantina di sacerdoti (molti dei quali quiescenti ma di prezioso supporto nelle attività pastorali) fra diocesani e religiosi dei quattro Istituti di Vita consacrata maschile del territorio. Molto vivace la Vita consacrata femminile, che si esprime in una quindicina di realtà. Decine le associazioni e i movimenti in cui si incarna l’operato del laicato. Significativo, inoltre, il numero di fedeli delle confessioni cristiane – ortodossa, riformata, evangelica – e di altre religioni.
«La configurazione del Vicariato di Como, la complessità degli aspetti sociali, civili ed ecclesiali, l’essere sede della Diocesi, ne fanno una realtà unica». L’osservazione è del Vicario foraneo monsignor Fausto Sangiani, Territorialmente, il Vicariato «coincide quasi per intero con la cosiddetta Convalle – spiega ancora il sacerdote –, compresa tra il lago, il monte di Brunate e il colle del Baradello. Ad essa afferiscono i territori limitrofi, dai quali proviene e ai quali è indirizzato, quotidianamente, un importante movimento di lavoratori, studenti e di chiunque faccia riferimento alla città per i diversi servizi (sanità e cura, trasporti, commercio, turismo, istruzione ed educazione, ordine pubblico e sicurezza, sport), la vita religiosa, la carità e per la presenza, in Como, degli uffici tecnico-amministrativi della Diocesi e di quelli pastorali».
PREPARAZIONE E ASPETTATIVE
Il percorso che ha portato a questa Visita è stato ricco di incontri e approfondimenti. In particolare, è stato adottato lo stile sinodale delle “conversazioni nello Spirito”. Lo avevano già sperimentato i fedeli del Vicariato di Monte Olimpino (Co) per prepararsi alla Visita del marzo 2024: da qui la scelta di ascoltare la loro esperienza e applicarla anche su Como centro. Sono stati costituiti dieci gruppi di lavoro, affidati ad altrettanti facilitatori, con il coinvolgimento di oltre un centinaio di persone, da metà settembre a inizio dicembre: «Siamo partiti dalle buone prassi già in atto – dice monsignor Sangiani – e ci siamo confrontati sulle indicazioni del Libro Sinodale, guardando a temi-chiave per la vita delle comunità come formazione, catechesi, matrimonio e famiglia, giovani, vita sacramentale, povertà e fragilità». A partire dal Messaggio 2024 per la solennità del patrono Sant’Abbondio, che il cardinale Cantoni ha dedicato a rischi e opportunità del turismo, non è mancato un dibattito anche su questi aspetti, «l’accoglienza dei turisti può essere vissuta come una missione – osserva il Vicario –: le nostre chiese possono essere luoghi in cui far fare esperienza di spiritualità, bellezza, cultura».
Quali sono le aspettative rispetto a questa Visita? «Sarà certamente un’esperienza di fraternità – risponde monsignor Sangiani –: ascolteremo le indicazioni che ci arriveranno dal Vescovo. Il desiderio vivo è quello di creare una rete in cui parrocchie e comunità imparino a collaborare sempre di più e in tutti gli ambiti. Inoltre, ci auguriamo, anche con la sollecitazione del Giubileo appena iniziato e che ha visto una partecipazione così significativa al rito diocesano di apertura dello scorso 29 dicembre, di saper testimoniare, in ogni modo, il nostro essere cristiani».
IL PROGRAMMA DELLA VISITA
La Visita Pastorale del Vescovo Cantoni al Vicariato di Como avrà inizio giovedì 9 gennaio alle ore 21.00 dalla chiesa di San Giuseppe, con la celebrazione di accoglienza e apertura.
Il giorno seguente, venerdì 10 gennaio, sono previsti due momenti importanti: alle ore 9.30, a San Bartolomeo, l’incontro con il clero; alle ore 16.00, al Monastero della Visitazione, l’incontro con la Vita consacrata femminile.
Sabato 11 gennaio, il programma prevede: alle ore 9.30, all’Auditorium del Collegio Gallio, l’incontro con i collaboratori pastorali; alle ore 19.00, all’oratorio di Sant’Orsola, la serata con gli adolescenti.
Domenica 12 gennaio, giornata conclusiva, alle ore 8.00, il Vescovo farà visita agli ospiti e ai volontari del dormitorio di via Borgovico; alle ore 10.00, a Sant’Abbondio, il dialogo con gli universitari e i giovani della città; alle ore 15.00, al santuario del Sacro Cuore, la celebrazione eucaristica comunitaria; alle ore 16.30, all’Auditorium Don Guanella, l’incontro dedicato al mondo della carità.
LA PROSSIMA TAPPA
La settimana successiva, dal 17 al 19 gennaio, il cardinale Cantoni sarà in Visita pastorale al Vicariato di Grosio (So).
Ultimo aggiornamento:
08/01/2025 13:03:19