trento - Si è svolto ieri presso gli uffici del Dipartimento salute e politiche sociali un incontro conoscitivo tra i dirigenti e i direttori d’ufficio del settore e il nuovo dirigente generale Antonio D’Urso, che prenderà ufficialmente servizio il prossimo primo dicembre. L’incontro ha offerto l’opportunità all’assessore Mario Tonina di augurare buon lavoro al dottor D’Urso e di ringraziare il dottor Luca Comper per il lavoro fatto come dirigente pro tempore del Dipartimento salute e politiche sociali in aggiunta all’incarico di dirigente generale del Dipartimento organizzazione, personale e innovazione.
L’assessore ha evidenziato l’impegno del dottor Comper su alcuni temi particolarmente importanti, come la trasformazione di Apss in un'Azienda sanitaria universitaria integrata del Trentino e le attività legate al bilancio.
Tonina ha ricordato l’operazione ascolto svolta sul territorio negli scorsi mesi, per sottolineare il lavoro, affrontato grazie al contributo del personale del dipartimento, per dare risposte alle esigenze emerse dalla comunità. L’invecchiamento della popolazione, la denatalità, la prevenzione e gli stili di vita – ha ricordato l’assessore Tonina – sono i temi di maggiore attualità con cui confrontarsi per poter guardare al futuro con fiducia.
Il dottor Comper ha sottolineato a sua volta la collaborazione ricevuta dal personale ed ha ringraziato il presidente Fugatti e l’assessore Tonina per la fiducia ricevuta con l’incarico che sta svolgendo da cinque mesi. Un lavoro impegnativo, ha detto, su materie interessanti, che ha sentito anche utile per la comunità.
L’assessore Tonina ha fatto riferimento all’importante bagaglio professionale del dottor D’Urso, il quale ha ringraziato per l’opportunità, si è presentato, parlando anche della sua formazione, ed ha ripercorso i passaggi principali della sua carriera. D’Urso ha sottolineato l’importanza del lavorare in squadra, che significa anche certezza dei ruoli, ed ha detto di contare, per crescere assieme, sulla collaborazione del personale. Ha evidenziato quanto nell’attività professionale siano importanti le competenze e la conoscenza degli argomenti ma anche l’entusiasmo e il mettersi in discussione.
D'Urso, che ha guidato dal 2019 a tutt’oggi la USL Toscana Sud Est, ha ricoperto altri incarichi importanti: dal 2016 al 2019 è stato direttore generale dell'Azienda Ospedaliera Universitaria di Sassari, dal 2014 al 2016 direttore generale dell'Azienda Ospedaliera San Camillo Forlanini di Roma, in precedenza è stato direttore generale dell'Azienda USL di Lucca, direttore sanitario aziendale dell'USL di Prato, direttore del Centro regionale sangue della Regione Lazio, direttore sanitario aziendale della Asl Roma B.
Questa mattina il dottor D’Urso, assieme all’assessore Tonina e al dottor Comper, è stato ricevuto anche dal direttore generale della Provincia autonoma di Trento Raffaele De Col.