Formazione per Consorzi BIM
24/12/2024 21:00
-
24/12/2024 22:00
Nei giorni scorsi presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Trento, il Consorzio BIM Adige Trento ha organizzato un corso-seminario aperto a tutti i BIM d’Italia dal titolo “I CONSORZI BIM: natura e fonti normative Gli strumenti per una corretta gestione delle risorse (sovracanone) dei Comuni”.
“Abbiamo registrato in poco tempo 33 iscritti, di cui 20 da fuori provincia. Un risultato importante che ci conforta della bontà dell’iniziativa e soprattutto dell’esigenza dei BIM di rafforzare le competenze interne.”, queste le prime parole del Presidente del Consorzio BIM Adige Trento, Michele Bontempelli.
La due giornate hanno visto la partecipazione, in qualità di relatori, del Prof. Avv. Damiano Florenzano, professore ordinario di Istituzioni di diritto pubblico presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Trento, e dell’Avv. Furio Savanco, avvocato cassazionista del Foro di Milano, esperto in materia di diritto delle acque pubbliche e nel contenzioso in tale ambito. Un programma, quello progettato dal Consorzio, focalizzato su tematiche tipiche dei BIM e dei loro rapporti con i concessionari.
“Abbiamo avuto un riscontro molto positivo da parte dei BIM partecipanti; un’iniziativa, questa appena conclusa, unica nel panorama nazionale. Il fatto che FEDERBIM abbia sposato e supportato questo progetto – la presenza in aula del Presidente Gianfranco Pederzolli ne è conferma - ha rafforzato la visione ampia e d’insieme che il Consorzio negli anni sta perseguendo. Crediamo che in alcuni ambiti il Consorzio possa farsi carico di una progettualità volta al rafforzamento del sistema BIM”, questo il commento finale del Presidente Michele Bontempelli.
L’iniziativa, nelle parole del Consorzio, sarà replicata il prossimo anno, dando la necessaria continuità ad un percorso di formazione specialistica oltremodo necessario per la realtà dei BIM.
Ultimo aggiornamento:
23/12/2024 08:17:12