Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

L'Agenda delle Valli

Garda Unico, approvato il Protocollo di intesa

11/10/2024 17:00 - 11/10/2024 19:30
"Garda Unico" è un progetto di comunicazione per valorizzare in maniera unitaria, sotto il profilo di di marketing turistico e della promozione territoriale, il lago di Garda. Oggi la Giunta provinciale, su indicazione dell'assessore all’artigianato, commercio, turismo, foreste, caccia e pesca Roberto Failoni, ha approvato il Protocollo di Intesa tra la Provincia autonoma di Trento e le Regioni Lombardia e del Veneto. "E' qualche tempo che, insieme ai colleghi delle Regioni confinanti, stiamo ragionando su un progetto che sia in grado di valorizzare il nostro straordinario Lago di Garda come un unicum, e questo proprio perché, pur attraversando i confini amministrativi, il lago nell'immaginario collettivo è da sempre percepito come un territorio unico. Il programma che vogliamo mettere in campo punta alla valorizzazione complessiva di questo bene inestimabile - commenta l'assessore Failoni -. Senza considerare che l'idea di un Garda senza confini, riconosciuto a livello sovraregionale, rispecchia non solo l'identità geografica e culturale del lago, ma anche le esigenze moderne di marketing territoriale. Un approccio unitario è cruciale per migliorare la competitività dell'area, garantendo una promozione integrata e coordinata che mette in luce le caratteristiche uniche del Garda".

In base al Protocollo, la Provincia autonoma di Trento è il soggetto attuatore che, per la messa a terra del progetto, si avvarrà di Trentino Marketing; il progetto di comunicazione ha un costo complessivo pari a 900.000 euro, ripartito in quote dello stesso importo a carico dei tre enti, mediante finanziamento a valere sulle risorse del Fondo Comuni confinanti. La Provincia autonoma di Trento provvederà alla propria quota di partecipazione di 300.000 euro nell'ambito del Piano di Trentino Sviluppo per l'attività di promozione territoriale e di marketing turistico del Trentino, attraverso appunto Trentino Marketing.



 
Ultimo aggiornamento: 11/10/2024 18:24:37