Provaglio d’Iseo (Brescia) – Gefran, azienda specializzata nella progettazione e produzione di sensori, sistemi e componenti per l’automazione ed il controllo dei processi industriali, e Fondazione Soldano hanno lanciato la terza edizione del progetto “LeXgiornate YOU&AI_Disegna il tuo futuro”, che coinvolge circa 1600 studenti delle classi terza, quarta e quinta di 17 licei, istituti tecnici e CFP sia pubblici sia privati della provincia di Brescia, tra cui l’IIS Benedetto Castelli di Brescia.
La terza edizione dell’iniziativa, guidata dal fil rouge l’“AI tra arte e scienza”, si pone l’obiettivo di coinvolgere gli studenti in approfondimenti concreti sull’Intelligenza Artificiale, per promuovere un uso consapevole delle nuove tecnologie e superare i luoghi comuni. Al contempo, attraverso incontri con figure nazionali e internazionali, intende ispirare ed esplorare l’interazione tra persone e tecnologia. Infine, vuole valorizzare il ruolo centrale delle scuole, favorendo il dialogo tra istituti, aziende e comunità per un’educazione inclusiva, innovativa e sostenibile.
Il progetto, che promuove l’incontro tra le persone (YOU) e l’intelligenza artificiale (AI), si inserisce nel Piano Strategico della sostenibilità di Gefran: investire nelle nuove generazioni con programmi educativi mirati contribuendo a rafforzare il legame con il territorio e a promuovere l’accesso alle discipline STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics) oltre ogni preconcetto di genere. Inoltre, risponde alle esigenze della scuola, favorendo attività di orientamento che stimolino negli studenti una riflessione su di sé e sul mondo attuale, e alle richieste del mondo del lavoro, valorizzando conoscenze e competenze trasversali in equilibrio tra creatività e tecnologia.
“Abbiamo deciso di affiancare Fondazione Soldano nel progetto ‘You&AI’ per il terzo anno consecutivo, con l’obiettivo di offrire ai giovani nuovi stimoli e l’opportunità di scoprire come l’Intelligenza Artificiale possa diventare una risorsa per il loro futuro professionale e personale”, sottolinea Giovanna Franceschetti, vicepresidente Gefran. “Come riporta il payoff di Gefran, ‘Beyond Technology’, siamo guidati da una visione che valorizza tutto ciò che sta dietro alla tecnologia, andando oltre prodotti e soluzioni. Siamo proiettati verso il mercato di domani, che vede le nuove generazioni e la sostenibilità al centro dell’innovazione. Crediamo infatti che le tecnologie come l’AI non sostituiranno il talento umano, ma lo amplificheranno. Con ‘You&AI’ desideriamo coinvolgere i giovani talenti in questa nostra visione, dove l’innovazione è un viaggio che va oltre la tecnologia: è un percorso fatto di conoscenza, consapevolezza e responsabilità condivisa”.
Il progetto, che durerà fino al termine dell’anno scolastico, prevede una serie di appuntamenti che uniscono il mondo digitale e quello reale. Ogni tappa sarà introdotta da un contributo video di un ospite che presenta in modo coinvolgente argomenti distinti e attuali. All’intervento video faranno seguito le attività pratiche in cui, attraverso la guida e il supporto dei docenti, gli studenti formuleranno i temi specifici che andranno ad alimentare il dibattito dei successivi incontri, dove avranno la possibilità di interagire e confrontarsi con l’ospite in presenza. In questo modo studenti e studentesse, attraverso le loro riflessioni e questioni, saranno i protagonisti consapevoli di ogni appuntamento.
Il primo incontro live sul tema “AI: ambiente e innovazione” si è tenuto ieri, lunedì 3 febbraio, presso l'aula magna dell'IIS Einaudi di Chiari, e ha avuto come protagonista Elisa Palazzi, climatologa, divulgatrice scientifica e docente presso il Dipartimento di Fisica dell’Università di Torino. Il secondo appuntamento, dal titolo “Incoscienza artificiale” vedrà la partecipazione di Massimo Chiriatti, tecnologo e dirigente informatico, esperto di innovazione e futuro del lavoro. Seguirà un terzo incontro dal titolo “Online, on(your)life” con Michele Vitiello, ingegnere informatico forense, docente universitario, Consulente Tecnico del Pubblico Ministero, Perito del Giudice e Ausiliario di Polizia Giudiziaria. Infine, protagonista dell’ultimo appuntamento “Da zero a hero” sarà Lorenzo Baglioni, Dottore in Matematica, cantante, autore, presentatore e attore.
Gefran è una multinazionale italiana specializzata nella progettazione e produzione di sensori, strumentazione per il controllo di processi industriali e sistemi per l’automazione. Competenza, flessibilità e qualità dei processi sono i fattori distintivi di Gefran nella realizzazione di strumenti e sistemi integrati per specifiche applicazioni in diversi ambiti industriali, con un know-how consolidato nei settori della plastica, metallo, carta e trattamento termico. Tecnologia, innovazione e versatilità rappresentano il valore aggiunto delle soluzioni firmate Gefran: sensori, piattaforme di automazione, regolatori e controllori di potenza concepiti per favorire l’efficienza dei processi produttivi, anche in chiave energetica. L’azienda conta circa 650 dipendenti, di cui oltre 400 in Italia e consolidate collaborazioni con centri di ricerca e università nazionali ed internazionali. Gefran opera sui principali mercati internazionali attraverso 8 siti produttivi, in Italia, Brasile, Cina, Svizzera e Stati Uniti. A queste si aggiungono 13 organizzazioni commerciali e gli oltre 80 distributori internazionali per un supporto commerciale globale.
Gefran, quotata sul mercato di Borsa Italiana dal 9 giugno 1998, dal 2001 è entrata a far parte del Segmento Titoli ad Alti Requisiti (STAR) e dal 31 Gennaio 2005 è passato all’ALL STAR, divenuto Euronext STAR Milan ("STAR") dal 25 ottobre 2021.