Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

L'Agenda delle Valli

Giornate Europee del Patrimonio: appuntamenti a Palazzo Besta

28/09/2024 11:00 - 28/09/2024 14:00
Teglio (Sondrio) - Due appuntamenti a Palazzo Besta per il weekend delle Giornate Europee del Patrimonio

Sabato 28 settembre - ore 11

NATI CON LA CULTURA. A PICCOLI PASSI. Visita guidata

Una visita guidata a Palazzo Besta riservata alle famiglie con bambini molto piccoli nell’ambito del progetto “Nati con la Cultura”. Accompagnati dalla direttrice del museo, andremo alla scoperta delle meravigliose sale affrescate del Palazzo. Qui troverete anche spazi dedicati per il cambio e l’allattamento e una zona dove lasciare al coperto i passeggini. E, per i fratellini e le sorelline più grandi, ci sarà anche la possibilità di sperimentare piccole attività di intrattenimento e lettura.

Con il progetto Nati con la Cultura i musei si impegnano per organizzare spazi e attività a misura di famiglia. Perché l’arte fa bene, fin dai primi passi.

Partecipazione gratuita su prenotazione.

Sabato 28 settembre - ore 15

TRA SPLUGA E STELVIO. Mostra e conferenza

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, che nell’edizione di quest’anno ha come tema “Patrimonio in cammino”, Palazzo Besta in collaborazione con l’Istituto di ricerca e studi Carlo Donegani inaugura il 28 settembre la mostra documentale “Spluga e Stelvio: antichi tracciati e nuove strade per attraversare le Alpi”, un racconto con documenti e immagini delle antiche vie di comunicazione alpine che intende valorizzare gli aspetti umani e sociali legati alla costruzione delle carrozzabili di inizio Ottocento: le figure coinvolte nell'attività di cantiere, i manutentori della strada, i custodi-gestori delle cantoniere, i viaggiatori che hanno lasciato interessanti relazioni di viaggio. La mostra rimarrà esposta fino al 15 dicembre 2024.

Alle 15.00 si terrà il convegno “Attraversare le Alpi: lavoro e viaggi sulle strade di Spluga e Stelvio” con Cristina Pedrana e Enrica Guanella. 

La partecipazione al convegno è gratuita, si raccomanda la prenotazione.

 Per ulteriori informazioni sulle attività e per prenotare:

Tel. +39 0342 781208
Email: drm-lom.palazzobesta@cultura.gov.it

Palazzo Besta, Teglio - Via F. Besta 8, 23036 Teglio (SO)

Abbonati a Palazzo Besta! Con 10 € hai ingressi illimitati per un intero anno e potrai partecipare a tutte le iniziative.

Richiedi il tuo abbonamento in biglietteria!



 
Ultimo aggiornamento: 20/09/2024 22:07:29