Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

L'Agenda delle Valli

Gran Carnevale di Storo

09/03/2019 15:15 - 09/03/2019 16:15
Il 52. Gran Carnevale di Storo è arrivato all’ultimo atto. Domani pomeriggio la borgata della Valle del Chiese sarà infatti animata dalla grande esibizione finale dei carri allegorici e dei gruppi mascherati. Protagonisti i giganteschi carri che propongono con ironia temi della vita locale, rivisitati in chiave satirica. È stato così anche nel pomeriggio di martedì quando si sono sfidati otto i carri (tre in più rispetto 2018) con circa 500 figuranti. Domani saranno il doppio. La festa inizierà alle 14 e si protrarrà sino a notte fonda.

 


INFO: www.visitchiese.it e www.prolocostorom2.it

 


In 52 anni l’evento carnascialesco della Valle del Chiese è divenuto il più grande e storico del Trentino e anche il più grande in Europa riservato ai carri statici. Quelli costruiti ogni anno dai volontari sono diventati negli anni talmente giganteschi da impedirne il passaggio nelle vie del centro storico di Storo. Per questo vengono posizionati lungo un circuito allestito alla periferia della borgata ed è quindi il pubblico a sfilare di carro in carro per godersi lo spettacolo proposto dalle gigantesche macchine, animate da 1.000 figuranti. Con gli spettacoli ripetuti mediamente ogni mezz’ora. Una formula vincente che vede ogni anno richiamare migliaia di curiosi, in particolare da Trentino, Lombardia e Veneto.

 


Non è quindi un caso se tra i testimonial 2019 ci sono anche l’assessore al Turismo Roberto Failoni e il Ceo di Trentino marketing Maurizio Rossini, ai quali il presidente della Pro Loco Nicola Zontini ha regalato nei giorni scorsi il libro sui 50 anni di storia del carnevale di Storo durante un incontro al Consorzio Turistico valle del Chiese.

 


E ovviamente gli organizzatori della Pro loco di Storo M2 si attendono di ripetere un nuovo successo di pubblico, dopo quello record di martedì. Occhi puntati sul carro La Rocca Savana di Storo che ha vinto Premio Mati Quadrati 2019 con pochi voti di vantaggio sul carro An pò chi an pò la di Condino e sul carro Stonad di Storo. Anche per questo sale l’attesa per la sfida con gli altri carri presenti domani. Identico il copione per il confronto tra gruppi mascherati, che martedì scorso ha visto primeggiare Stor go Talent.

 


Ricco come sempre è poi il programma di contorno che ruota attorno alla Tendostruttura posizionata presso nel piazzale delle Scuole Medie e al Palazzetto Storo E20. Il tendone ospiterà la degustazione della tipica Polenta Carbonera e sino alle 24.00 bar e musica con Dj Catta e Alex the Voice, ad ingresso libero. Per l’ultimo atto ci si trasferirà a Storo E20 con il Gran Ballo Mascherato e la musica live con Exses. A cui seguirà dalle 24.00 alle ore 04.00 Wonderland 90 - Il Party Anni 90, grande spettacolo e animazione. Regular dj & voice Dada & Giulio P - Alex the Voice. Durante la serata si terranno le premiazioni dei carri e dei gruppi presenti al Gran Carnevale di Storo. Saranno assegnati il Trofeo Gran Carnevale e il Trofeo Hermann. Ma ci sarà anche l’appuntamento con la fortuna legata all’estrazione della lotteria. Ingresso euro 15 riservato ai maggiori di 16 anni COMPIUTI. Insomma, anche quest’anno il divertimento in Valle del Chiese è servito.

 


Per gli amanti delle statistiche va detto che il Gran Carnevale di Storo 2018 venne vinto da TÜCH I BÜS I GA LE SO CHIAF (tutti i buchi hanno le loro chiavi) del Gruppo gli Sbandati.
Ultimo aggiornamento: 08/03/2019 17:16:00