Trento - Parte sabato 8 marzo il progetto Gruppi di Parola, un percorso in quattro incontri dedicati ai bambini della scuola primaria e ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado che vivono l’esperienza della separazione dei genitori.
Le attività si svolgeranno al consultorio Ucipem, in via Borsieri 13, i sabati 8, 15, 22 e 29 marzo. I partecipanti lavoreranno in un piccolo gruppo, omogeneo per età. Le bambine e i bambini della scuola primaria si ritroveranno dalle 9 alle 11, mentre le ragazze e i ragazzi della scuola superiore dalle 11 alle 13.
Gruppi di Parola è promosso all'interno del “Sistema integrato di servizi, interventi ed opportunità per bambini, giovani e famiglie del territorio Val d’Adige”, nell'ambito del progetto Agorà Famiglie. Si tratta di un confronto fra pari in cui i bambini e i ragazzi potranno esprimersi attraverso la parola, l’arte, la scrittura e il disegno. E ancora, i partecipanti potranno porre domande, trovare nuovi modi per dialogare con la famiglia e vivere la riorganizzazione familiare.
La partecipazione è gratuita previa iscrizione al numero 0461.233004 o all’email consultorio@ucipem-tn.it. Prima dell’iscrizione, i genitori riceveranno informazioni dettagliate dalle conduttrici del gruppo e potranno esprimere il proprio consenso alla partecipazione dei figli. Inoltre, saranno invitati a partecipare al momento conclusivo dell’ultimo incontro. Potranno inoltre richiedere un colloquio individuale di restituzione al termine del percorso.