Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

L'Agenda delle Valli

Gustosando 2024: bilancio finale

22/10/2024 09:00 - 22/10/2024 12:00
Numeri oltre le aspettative per Gustosando in Valtellina 2024, la manifestazione enogastronomica che si è svolta nei borghi di Albaredo per San Marco, Dubino, Mello, Talamona e Traona. I cinque comuni hanno accolto nell’insieme più di 7300 visitatori nell’arco dei quattro weekend. Tanta la soddisfazione da parte di tutti, per un evento che riveste un ruolo di grande importanza anche nella valorizzazione del territorio oltre che dei prodotti tipici.

“Considerando che il meteo non è stato dalla nostra parte siamo molto soddisfatti, abbiamo avuto circa 900 presenze nonostante la pioggia. – così interviene Fabrizio Bonetti, vice sindaco di Mello –. Tutto è andato secondo i programmi e crediamo che il pubblico abbia apprezzato anche le modifiche che abbiamo apportato in termini di vini e assaggi. Ci teniamo a ringraziare ancora una volta tutti i volontari e le associazioni che hanno contribuito all’organizzazione della manifestazione, senza i quali niente di tutto questo sarebbe stato possibile”.

“Anche il secondo weekend ha visto la presenza di parecchi visitatori nonostante il meteo avverso. Sicuramente al sabato poteva esserci più partecipazione ma ovviamente la pioggia ha scoraggiato coloro che erano indecisi – questo il commento di Giorgio Arietti, presidente della Pro Loco Traona –. La domenica ha visto la presenza di parecchie famiglie attirate dai giochi e dai laboratori organizzati in piazza. Il percorso di Traona è stato molto apprezzato, sia per la bellezza delle cantine sia per il cibo proposto. Il bilancio conclusivo della manifestazione è positivo anche se purtroppo il meteo non è stato dalla nostra parte. Da segnalare anche l'ottima partecipazione al laboratorio de Lo Pan Ner, organizzato dal centro culturale il sabato pomeriggio”.

Infine, l’ultimo weekend di Gustosando in Valtellina ha visto anche la presenza di Dubino con i suoi otto Invölt. “Abbiamo fatto il botto, dopo anni di sacrifici finalmente abbiamo ottenuto degli ottimi risultati, i numeri sono stati importanti sia sabato sia domenica, anche un po’ inaspettati visto il meteo non favorevole che ormai come una tradizione accompagna le cantine di Dubino – così Emanuele Nonini, sindaco di Dubino –. Un risultato che è stato oltre le aspettative, grazie a una buona promozione da parte del Consorzio e al brand Gustosando, ma grazie anche al lavoro di tutte le associazioni e gruppi di volontari che hanno aiutato e contribuito a rendere l’edizione speciale e vincente. In passato si è seminato e quest’anno si è cominciato a raccogliere, un grazie di cuore a tutti. Le prime impressioni raccolte dal pubblico parlano di profonda soddisfazione e grande divertimento, quindi che sia questo risultato di buon auspicio per il futuro”.

Bilancio positivo anche per il Consorzio Turistico Porte di Valtellina, che ha coordinato la manifestazione. “L'edizione 2024 di Gustosando ci lascia tanta soddisfazione e diversi spunti di riflessione – queste le parole del direttore Camillo Bertolini –. Vedere così tanta attenzione alle nostre tradizioni e alla nostra enogastronomia da parte di una clientela giovane è indice di una rinascita di interesse per il territorio alpino e per la sua cultura di origine rurale. Nonostante i bei numeri di quest'anno, Gustosando in Valtellina è un evento che ha molto margine di crescita in futuro, così come lo hanno molte altre iniziative realizzate sul nostro territorio che devono essere comunicate al meglio. Ancora una volta, un ringraziamento per chi ha scelto la Valtellina per vivere un bel momento di socialità, e complimenti alle tante associazioni locali che hanno gestito l'evento dando un grande esempio di coesione e di accoglienza”.
Ultimo aggiornamento: 22/10/2024 09:15:34