Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

L'Agenda delle Valli

I dipinti murali staccati nella Provincia di Trento

22/02/2025 16:30 - 22/02/2025 19:00
Trento - È in programma domani, 22 febbraio,  alla Biblioteca comunale la presentazione del volume L'arte che visse due volte, un progetto di ricerca e analisi storico-scientifica dei dipinti murali staccati nella Provincia di Trento.
L'appuntamento con i curatori del volume Chiara Facchin, Lucia Giovannini e Francesca Raffaelli è alle 16.30 nella Sala degli Affreschi. L’opera espone, attraverso i contributi di alcuni importanti studiosi, l’evoluzione delle tecniche di restauro e le relative implicazioni culturali. Grazie allo studio dei manufatti superstiti e alle informazioni ricavate dagli archivi della Soprintendenza di Trento, è stato possibile ricostruire i metodi esecutivi dei restauratori attivi in Trentino durante il periodo asburgico e poi fino al 1973, quando la gestione dei beni artistici è passata dallo Stato alla Provincia Autonoma di Trento. Una sezione dedicata ad alcuni affreschi fornisce inoltre dettagli tecnici e descrittivi di opere rappresentative della varietà del patrimonio artistico locale.
All’incontro interverranno la vicepresidente e assessora alla Cultura della Provincia autonoma di Trento Francesca Gerosa e la vicesindaca e assessora alla Cultura del Comune Elisabetta Bozzarelli.
L’ingresso alla presentazione è libero fino ad esaurimento posti.







 
Ultimo aggiornamento: 21/02/2025 11:43:14