Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

L'Agenda delle Valli

Il 41° Skiri Trophy sulle piste di Milano Cortina 2026

02/01/2025 11:30 - 02/01/2025 15:00
Lo Skiri Trophy della Val di Fiemme è ciò che ogni piccolo fondista d’Italia e del mondo sogna per cominciare la sua ‘carriera’ nel mondo degli sci stretti. Da più di 40 anni questa manifestazione raduna le nuove leve del Cross-Country e rinnova il suo appuntamento nel fine settimana del 18 e 19 gennaio.

Fra i protagonisti del Tour de Ski in piena corsa tra le località di Dobbiaco e della Val di Fiemme c’è il cuneese Martino Carollo, il quale sta raccogliendo soddisfazioni e piazzamenti importanti nella kermesse annuale più prestigiosa del circuito di Coppa del Mondo e che fin da bambino ha dato prova del suo talento sugli sci stretti. Il giovane classe 2003 è un volto noto dalle parti dello Stadio del Fondo di Lago di Tesero, dove correrà in questi giorni il Tour de Ski (dal 3 al 5 gennaio), viste le sue partecipazioni allo Skiri Trophy trentino. “Lo Skiri? È una manifestazione incredibile” racconta il giovane portacolori delle Fiamme Oro, due volte secondo, “ho partecipato a tutte le edizioni possibili, dalla categoria U10 a quella U16. Si tratta di un evento imperdibile, il mio Sci Club ci iscriveva sempre con entusiasmo e io sono legato allo Skiri da ricordi indelebili. Al tempo la vedevo un po’ come una ‘Coppa del Mondo dei bambini’, per me era proprio la gara più bella della stagione, ricordo l’emozione nell’arrivo e il vedere la grande distesa allo Stadio del Fondo di Lago di Tesero. E poi lo start tutti insieme, con tanti binari e tantissimi bambini e ragazzi da tutta Italia e da tutto il mondo. Per i giovanissimi sono le prime esperienze a contatto e a confronto con altri atleti che fanno crescere e divertire. L’atmosfera e l’ambiente dello Skiri mi ricordano, naturalmente più in grande, la Coppa del Mondo”, e se a dirlo è uno dei talenti più promettenti del fondo azzurro…

I piccoli Carollo-in-erba si sfideranno sulle piste dello Stadio del Fondo di Lago di Tesero che in vista degli attesi Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026 sono state rinnovate. Le categorie U10 e U12 scieranno in classico nella giornata di sabato 18 gennaio con i piccolini (Baby) che affronteranno il tracciato da 1,2 km e gli Under12 che supereranno quello da 2,4 km. La domenica saranno U14 e U16 a scendere in pista sulle seguenti distanze: 2,9 km la categoria U14 femminile, 4,2 km la U14 maschile e la U16 femminile e infine 5,6 km per la U16 maschile.

Il comitato organizzatore del GS Castello di Fiemme, coordinato da Nicoletta Nones, porta avanti con l’entusiasmo che lo contraddistingue da sempre i lavori per l’allestimento della 41.a edizione, che come da tradizione proporrà anche un ricco contorno di eventi per abbinare al divertimento sugli sci stretti anche quello fuori-pista, fra la sfilata con le fiaccole, la musica della Banda e l’intrattenimento per grandi e piccini. Nell’anno della fondazione del sodalizio, il 1975, già il primo presidente della società Lino Matordes aveva sancito l’augurio per il futuro della realtà fiemmese: “affinché il GS Castello possa entrare di nome e di diritto fra le società che contano”, un mantra che ancora oggi guida il comitato all’insegna della passione per lo sport.

Le iscrizioni online sono aperte (14 €) e l’adesione alle combinate proposte in collaborazione con Marcialonga, Mini Marcia Gran Paradiso e Mini Val Casies è gratuita.

 
Ultimo aggiornamento: 02/01/2025 11:27:04