Milano - Anche le riserve naturali lombarde potranno organizzare il servizio di controllo e vigilanza con guardie ecologiche volontarie al pari dei parchi naturali. È l’effetto dell’emendamento promosso dal consigliere regionale di Fratelli d’Italia Diego Invernici, alla Seconda Legge di Revisione Normativa Ordinamentale 2024, finalizzato a modificare l’articolo 3 della legge regionale 9/2005, che disciplina il servizio volontario di vigilanza ecologica.
“L’emendamento che ho proposto – spiega Invernici - si inserisce in una logica di maggiore autonomia per gli enti gestori delle riserve naturali regionali, che ora potranno avvalersi di un servizio di vigilanza ecologica volontaria per un controllo più capillare ed efficace. Credo che questo sia un passo importante per la valorizzazione delle nostre risorse naturali e per rafforzare la tutela dell’ambiente che è patrimonio di tutti”.
“Colgo l’occasione anche per ringraziare tutte le persone che con passione si mettono a disposizione per il monitoraggio e la tutela di questi importanti habitat naturali”: conclude Invernici.
Ultimo aggiornamento:
27/11/2024 15:57:04