ITAS Mutua certificata per il quinto anno consecutivo “Top Employer”
17/01/2025 23:00
-
17/01/2025 23:30
Un risultato di assoluto prestigio che certifica gli ottimi risultati di ITAS in ambito risorse umane dell’ultimo lustro. Questo rappresenta la quinta certificazione consecutiva “Top Employer” che è stata ufficializzata oggi dal Top Employers Institute, l’ente che valuta questi fondamentali aspetti nelle aziende di tutto il mondo.
La certificazione è particolarmente significativa se si considera che le tematiche oggetto di valutazione non sono mai uguali a se stesse ma si evolvono con i trend di mercato. L’indagine infatti viene aggiornata ogni anno per riflettere l’evoluzione delle tendenze e delle best practices di settore.
Partecipare al percorso di certificazione permette quindi a ITAS di avere un confronto costante con il mercato e ottenere la certificazione è la conferma che gli standard adottati rientrano nell’eccellenza della gestione delle risorse umane e del loro sviluppo.
“Il nuovo anno per ITAS comincia sotto i migliori auspici anche grazie a questa certificazione” – ha commentato Alessandro Molinari, amministratore delegato e direttore generale ITAS - “Per una Mutua come la nostra, l’attenzione dedicata al fattore umano è al centro delle nostre politiche e in questo caso ci viene riconosciuto ancora una volta l’impegno profuso nei confronti dei nostri dipendenti. Saper gestire al meglio il nostro capitale umano rappresenta infatti una delle chiavi del successo della Compagnia che da oltre 200 anni investe costantemente nelle sue risorse interne e, soprattutto negli ultimi anni, risulta particolarmente appetibile per le nuove generazioni di lavoratori.
La recentissima inclusione nel contratto integrativo aziendale di tre nuove previsioni welfare (bonus natalità, bonus asilo nido e premi di merito scolastico per i figli dei dipendenti) sono una ulteriore conferma della volontà della Compagnia di consolidare un percorso distintivo nel mercato” – conclude Molinari.
Stefano Veronesi, direttore risorse umane ITAS ha commentato: “La certificazione Top Employer per il quinto anno consecutivo è ancora una volta una grande soddisfazione e conferma la nostra attrattività.
I numeri dell’ultimo anno lo testimoniano chiaramente: nell’ambito di un ambizioso piano di sviluppo del personale siamo orgogliosi di aver accolto 95 nuovi giovani talenti che hanno in parte sostituito personale andato in quiescenza. Un passo importante che riflette la nostra crescita continua e il nostro impegno verso il futuro anche grazie al nostro capitale umano di oltre 700 dipendenti!
Il risultato raggiunto testimonia la nostra capacità di essere un preciso riferimento nel mercato: sappiamo coniugare i principi mutualistici con l’identità organizzativa, vivere le sfide con flessibilità e garantire un ambiente orientato al cambiamento, all’innovazione e alla valorizzazione delle nostre persone.”
Il Top Employers Institute è nato nel 1991 e rappresenta l'autorità globale nel campo delle strategie HR. Attraverso il Programma di Certificazione riconosciuto a livello globale aiuta le aziende a implementare pratiche HR trasformative, generando risultati di business e ottimizzando strategie di attrazione, sviluppo, engagement e fidelizzazione dei talenti.
Nel 2025 ha certificato in 125 Paesi di tutto il mondo più di 2.400 aziende, di cui 151 in Italia, che grazie alle loro eccellenze HR hanno generato un impatto positivo sulla vita di oltre 13 milioni di persone.
La Certificazione Top Employers viene rilasciata alle aziende che raggiungono e soddisfano gli elevati standard richiesti dalla HR Best Practices Survey. La Survey ricopre 6 macro aree in ambito HR, esamina e analizza in profondità 20 diversi topic e rispettive best practice tra cui People Strategy, Work Environment, Talent Acquisition, Learning, Diversity, Equity & Inclusion, Wellbeing e molti altri.
Ultimo aggiornamento:
16/01/2025 13:19:11