Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

L'Agenda delle Valli

L’area Ski Civetta celebra i primi 50 anni di Dolomiti Superski

02/12/2024 17:00 - 02/12/2024 19:30
Alleghe (Belluno) - La destinazione sciistica più grande del mondo festeggia quest’anno il 50° anniversario dalla sua fondazione: al fine di celebrare al meglio questo importante traguardo di Dolomiti Superski tutti e 12 i comprensori che lo animano gli dedicano eventi e iniziative. Una delle proposte più originali è quella dell’area Ski Civetta, che sabato 14 dicembre propone ad Alleghe (BL) un momento di scambio di opinioni e punti di vista sullo sviluppo del comparto turistico della località e le opportunità di crescita legate al progetto di collegamento sciistico di Ski Civetta con Cortina Skiworld.

Il Centro Congressi A. Franceschini presso lo Stadio del Ghiaccio di Alleghe sarà teatro della manifestazione che a partire dalle ore 10 accoglierà relatori, popolazione locale e tutti gli interessati. Saranno due i temi di attualità e grande interesse trattati da esperti del settore a contorno della celebrazione del 50° compleanno di Dolomiti Superski. La prima tavola rotonda sarà intitolata “Economia della Montagna, Grandi eventi, fattori di sviluppo” e tratterà delle tematiche legate all’economia turistica di montagna con contestualizzazione nell’arco alpino, oltre a riportare un interessante intervento sull’impatto dei grandi eventi sportivi e dei Giochi Olimpici in particolare. Sarà affrontato anche il tema dell’importanza della diversificazione dell’offerta turistica ai fini della destagionalizzazione e del potenziamento dell’offerta estiva. Fra gli altri, ospiti dal comparto Confindustria porteranno al tavolo le considerazioni delle imprese del settore per offrire una panoramica il più possibile completa sulle tematiche trattate.

Il momento ‘clou’ della piacevole mattinata al Centro Congressi sarà quello della celebrazione dei primi 50 anni di storia di Dolomiti Superski, che vedrà la presentazione al pubblico dell’opera d’arte dal titolo “Enrosadira”. L’autore dell’opera è l’artista biellese Daniele Basso, che omaggia il celebre fenomeno ottico che tinge di rossastro le Dolomiti Patrimonio UNESCO tramite un elaborato artistico che, tra leggenda e realtà, si fa simbolo nell’arte di esperienze, messaggi, emozioni e visioni, che diventano progetti e programmi comuni di Dolomiti Superski. Durante i festeggiamenti saranno inoltre consegnate onorificenze alle persone del territorio che si sono contraddistinte nell’attività cinquantennale di Dolomiti Superski.

La seconda tavola rotonda in programma toccherà invece la tematica de “Il collegamento sciistico Ski Civetta – Cortina Skiworld, un progetto strategico e determinante per lo sviluppo dalla montagna veneta”. In questo secondo momento di confronto saranno discusse le opportunità legate a un eventuale progetto di collegamento fra le due realtà sciistiche del Civetta e di Cortina. Opportunità che interessano il futuro di entrambe le località e ne riguardano le possibilità di crescita, con uno sguardo rivolto in particolare ai giovani e al loro futuro sul territorio, e che tengono in considerazione tanto la sostenibilità etico-ambientale quanto quella sociale.

Ospiti di rilievo preparati sulle tematiche affrontate e moderati dal giornalista feltrino Nicola Maccagnan renderanno gradevole lo scambio di opinioni offerto in occasione del 50° anniversario di Dolomiti Superski, una delle principali destinazioni turistiche alpine a livello mondiale che ha nell’area Ski Civetta un partner che ne solidifica il rilievo ampliandone l’offerta sciistica. L’area Ski Civetta è la porta di accesso alle Dolomiti ed è quella di più recente introduzione all’interno del carosello sciistico, ed offre oltre 70 km di piste adatte a sciatori di tutti i livelli. Si tratta della più grande area sciabile del Veneto che comprende le località di Alleghe, Selva di Cadore e Val di Zoldo, apprezzate in Italia e nel mondo.

Appuntamento per tutti allo Stadio del Ghiaccio di Alleghe, sabato 14 dicembre a partire dalle ore 10, con i festeggiamenti per il 50° anniversario di Dolomiti Superski in compagnia dell’area Ski Civetta.
Ultimo aggiornamento: 02/12/2024 16:58:03