Bressanone (Bolzano) - La ricerca di una nuova sede per il Centro di mediazione lavoro di Bressanone, diverse tematiche legate al personale e i futuri progetti dell’Amministrazione comunale. Questi, alcuni dei punti trattati durante l’incontro tra l'assessora provinciale Magdalena Amhof e la Giunta comunale di Bressanone, ieri mattina (8 gennaio), in Municipio, a cui hanno preso parte il sindaco Andreas Jungmann, il vicesindaco Ferdinando Stablum, le assessore Bettina Kerer, Sara Dejakum e Monika Leitner e l'assessore Peter Natter.
Amhof, che è stata consigliera comunale a Bressanone dal 2003 al 2013, era stata invitata a partecipare alla riunione settimanale della Giunta. “È stato uno scambio prezioso, le Amministrazioni comunali sono più vicine alle esigenze dei cittadini e spesso sono anche promotrici d'iniziative innovative. Come Provincia le sosteniamo in questo”, ha sottolineato l’assessora.
Tra le priorità illustrate da Amhof c’è la ricerca di una nuova sistemazione del Centro di mediazione lavoro, dato che gli spazi dell'attuale sede di “Villa Adele”, a seguito all’avvenuto ampliamento dei servizi, risultano insufficienti. La Provincia sta pertanto cercando un immobile adatto, facilmente accessibile e vicino al centro città. La Giunta comunale ha assicurato il suo sostegno nella ricerca di una nuova sede.
Tra le sfide comuni, molte riguardano l'ambito del personale, dove a seguito del contratto collettivo d'intercomparto, recentemente entrato in vigore, si registrano importanti novità in materia di congedi parentali, flessibilità salariale e l'imminente liquidazione dei fondi stanziati per tenere conto dell'inflazione. Il sindaco Andreas Jungmann e l’assessora comunale al Personale Monika Leitner hanno ringraziato l’assessora Amhof per il suo impegno nell’ambito del personale: "La collaborazione tra Comuni e Provincia è di grande importanza. Incontrarsi di persona, come abbiamo fatto oggi, è fondamentale per riuscire a realizzare i progetti con successo".