Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

L'Agenda delle Valli

La città norvegese di Bodø e i suoi dintorni ospitano la Marcialonga Bodø

26/02/2025 17:30 - 26/02/2025 20:30
Ecco la Marcialonga Bodø: dove Marcialonga sta per una delle manifestazioni granfondistiche più famose al mondo e Bodø è una delle più sceniche città norvegesi. Ma cosa hanno in comune queste due realtà e cosa significa davvero “Marcialonga Bodø”?
La Marcialonga Bodø è una gara di sci di fondo sulle lunghe distanze altamente spettacolare e di recente invenzione, che sabato 22 marzo vedrà svolgersi la sua nuova edizione in un’ambientazione unica nel suo genere. L’evento, nato dalla partnership fra Marcialonga Italia e Norvegia, ha infatti nel suo contesto scenografico uno dei suoi principali punti di forza.
Partenza e arrivo della 50 km sono ubicati nel cuore della città di Bodø con il tracciato di gara che si sviluppa nei suoi dintorni portando atleti professionisti e amatori da tutto il mondo alla scoperta dell’entroterra. Alla Marcialonga Bodø si scia fra boschi incontaminati a ridosso del Mar di Norvegia, abbracciati dal romanticismo dei fiordi da un lato e dalla maestosità delle montagne dall’altro. Per festeggiare ogni concorrente sul traguardo la gara fa ritorno nel centro urbano della città, dove si ammassano a bordo pista numerosi tifosi e accompagnatori in un’atmosfera che fa sentire speciale tutti i partecipanti e che celebra la passione per lo sci di fondo in modo unico. Il tracciato è un concentrato di saliscendi, movimentato ed esigente in giuste dosi (un migliaio i metri di dislivello distribuiti nel corso della gara) e che farà divertire tanto i professionisti di Ski Classics quanto gli amatori.
Dopo l’edizione zero della passata stagione che l’aveva vista esordire fra le manifestazioni “Challengers” di Ski Classics, per la Marcialonga Bodø è già tempo di debuttare fra ‘le grandi’ con l’inserimento nel prestigioso calendario del “Pro Tour” al quale partecipa la crème de la crème del movimento granfondistico mondiale.
Nel magnifico scenario scandinavo di Bodø oltre alla 50 km verranno proposte anche due distanze più brevi, con la 23 km e la 10 km che offriranno l’opportunità perfetta anche ai meno allenati di vivere tutto il fascino della Marcialonga “artica”.
L’Italia è molto ben collegata alla Norvegia con voli diretti sulla capitale Oslo, da dove si diramano ulteriori voli quotidiani in direzione Bodø, centro di spicco nel paese scandinavo e capitale amministrativa della contea di Nordland. Iscriversi alla gara è facile e immediato facendo riferimento all’apposito sito della manifestazione. Bodø e i suoi dintorni hanno davvero molto da offrire agli appassionati dello sci di fondo e non solo: non c’è miglior occasione dell’evento sugli sci stretti per fare un’escursione in barca alla scoperta della caratteristica fauna norvegese e della corrente marina Saltstraumen, niente meno che il gorgo di marea più forte al mondo che a circa 30 km a sud-est di Bodø anima le acque del Mar di Norvegia tra i fiordi di Saltenfjorden e di Skjerstadfjorden.
Appuntamento alla Marcialonga Bodø, a Bodø (NOR) sabato 22 marzo.

 
Ultimo aggiornamento: 26/02/2025 17:24:47