Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

L'Agenda delle Valli

La Coccinella: in Valle dei Laghi laboratori educativi per genitori di bambini da 0 a 6 anni

26/11/2024 16:00 - 26/11/2024 19:00
In programma due appuntamenti “Nutrire il terreno” e “Seminare risorse”, per rispondere alle domande educative che più spesso si pongono le famiglie.
Gli appuntamenti sono a cura di Chiara Traniello, coordinatrice pedagogica de La Coccinella che si occupa anche di formazione e progettazione, e Stefania Lusuardi, dell’azienda agricola Maso Canova, che nella propria
fattoria didattica e collaborando con diversi enti trentini, si occupa di outdoor education.
L’idea nasce dall’incontro quotidiano con le famiglie presso i servizi gestiti della cooperativa sociale La Coccinella, ascoltando le domande che queste pongono (a volte esplicite, a volte implicite) e condividendo sguardi educativi rispetto ai bambini. I due laboratori vogliono offrire alle famiglie contesti accoglienti e leggeri per condividere riflessioni rispetto al ruolo educativo degli adulti, per cercare insieme alcune possibili risposte alle domande che il crescere dei bambini e delle bambine pone. Dialogare con altri genitori aiuta a divenire più consapevoli delle proprie scelte educative, sostenendo così il sentirsi genitori capaci.
«Pensiamo – ha affermato Chiara Traniello, coordinatrice pedagogica La Coccinella - che sia importante che i genitori non si sentano soli di fronte alle sfide educative, non tutti hanno interlocutori disponibili al confronto su questi temi: i laboratori sono anche opportunità per costruire relazioni tra le persone e rispetto ad una comunità territoriale che si prende cura di chi la compone».
Gli incontri sono gratuiti, per facilitare l'organizzazione è necessario iscriversi (ad uno o ad entrambi i laboratori), attraverso il form online (https://forms.office.com/e/Z6PN0hr5FF) che si trova nella sezione news del sito www.lacoccinella.coop. Gli incontri verranno avviati con un minimo di 4 e un massimo di 15 iscritti.
Il progetto di cui la cooperativa La Coccinella è capofila, e Maso Canova è Partner, è realizzato con il contributo della Comunità della Valle dei Laghi e con il sostegno di Famiglie al Centro, valorizzando la seconda edizione del bando 2024 “Ma che idea” che ha la finalità di promuovere, sostenere e accompagnare idee relative a progetti di socializzazione, conciliazione, incontro e formazione, a favore di famiglie, genitori, bambini e bambine, e ragazzi e ragazze.
IL PROGRAMMA
Martedì 26 novembre 2024, ore 16-19

presso Famiglie al Centro, via Roma, 3 - Lasino
NUTRIRE IL TERRENO
Merenda dinamica immaginando il futuro
Sabato 7 dicembre 2024, ore 9-12
presso Maso Canova, via di Canova, 10 - Monte Terlago
SEMINARE RISORSE
Colazione vivace per sostenere l'agire
 
La Coccinella Società Cooperativa Sociale ONLUS da quasi 30 anni accompagna i percorsi di crescita delle comunità partendo dai desideri, dalle aspettative e dalle risorse che bambini e bambine, ragazzi e ragazze, e famiglie esprimono. Per loro costruisce contesti, opportunità e servizi in ambito educativo, culturale, sociale e sanitario, in collaborazione con le Istituzioni e le altre realtà locali.  La cooperativa abita e vive i territori con una forte intenzionalità progettuale per tessere e intrecciare relazioni generative di benessere sociale, attraverso una consolidata capacità di utilizzare linguaggi espressivi differenti, sconfinando creativamente, per integrare una pluralità di sguardi, approcci disciplinari e competenze. La Coccinella abbraccia una visione pedagogica rispettosa delle diverse provenienze delle famiglie e promuove una linea di relazioni volte ad abbattere qualsiasi stereotipo di genere. Sono molteplici le organizzazioni che chiedono alla cooperativa una formazione per innovare approcci, metodologie e strumenti. La sua risposta è quella di costruire percorsi che combinano modalità differenti (in presenza e in remoto), intrecciando saperi teorici con quelli maturati nella pratica quotidiana dei servizi.
Ultimo aggiornamento: 25/11/2024 11:14:48