Trento - L’ultima giornata del girone di andata, per la Trentino Energie, è quella che la pone di fronte all’impegno tecnicamente più abbordabile, ma anche psicologicamente più complicato. Se infatti fino ad ora le argentelle se l’erano dovuta vedere con formazioni che partivano con il pronostico dalla loro, per la posizione di classifica o per l’esperienza, questa volta avranno sulle spalle la pressione di dover vincere. Sfideranno infatti l’ultima della classe il Volley Academy Valtellina & Valchiavenna, che fino ad ora non ha conquistato alcun punto in classifica. Al suo attivo ha un set conquistato a Torino e uno a Bra, mentre dagli altri incontri è uscita sconfitta per 3-0, in particolare da quelli affrontati in casa.
Si tratta della squadra di punta di una società che nell’estate del 2023 ha messo insieme le forze di due diversi sodalizi sondrini per compiere un salto di qualità, affidando la guida tecnica del progetto a Ivan Iosi, ex allenatore della Trentino Rosa in A2, che gestisce anche il gruppo di B1. Nella passata stagione si classificò ultima con un bottino di 3 punti, poi tornò nella categoria acquistando il diritto sportivo.
La palleggiatrice è Margherita Manni, presente già nella passata stagione, che gioca in diagonale con Giorgia Imparato, prodotto del vivaio della Fusion Venezia e arrivata in estate dopo una stagione in B2 a Viterbo. Le schiacciatrici di solito sono la confermata Sofia Milani, cresciuta nelle giovanili del Futura Busto Arsizio, e Giulia Resmini, scuola Chieri, mentre al centro della rete operano Aurora Bertasi (ex Messina e Volta Mantovana) e Mirjana Vukotic formata dal vivaio di Bergamo. Vukotic può anche giocare da opposta, come accaduto nell’ultimo set a Palau, in quel caso Noemi Fatone la sostituisce in posto 3. Il libero è Maddalena Moreschi, unica atleta dell’organico degli anni Novanta.
L’impegno è tutt’altro che semplice, dato che la Trentino Energie dovrà affrontare un viaggio abbastanza lungo e vedersela con la fame di vittorie che anima anche la squadra lombarda. Servirà quindi il massimo della concentrazione.
La partita si giocherà domani (sabato) a partire dalle ore 18 al PalaMaloggia di Chiavenna e sarà diretta da Alessandro Rocchi e Riccardo Pavanello di Milano.