Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

L'Agenda delle Valli

Lavis, Viale Mazzini: si lavora a campetto e parcheggi

07/10/2024 14:00 - 07/10/2024 16:00
Lavis (Trento) - Sono iniziati i lavori al campetto di viale Mazzini a Lavis. Vista la necessità di una riqualificazione della struttura polifunzionale esistente, infatti, l’amministrazione comunale aveva incaricato l’ufficio tecnico di predisporre un progetto sull’intero compendio, compresa la sistemazione e riqualificazione delle aree esterne all’edificio, realizzando dei parcheggi e migliorando l’accessibilità all’edificio.

La riqualificazione procederà per stralci, il primo riguarderà il campo da gioco e l’area verde - parcheggio sul lato sud. I lavori sono già iniziati, vista la contemporanea attività per il rinnovo di tutto l’impianto di illuminazione e dei corpi illuminanti: lavori, questi, che avrebbero comunque interessato anche il campetto e che possono quindi procedere insieme.

L’intervento consiste nel riqualificare le aree esterne realizzando una nuova piastra da gioco opportunamente rivista, livellata e pavimentata, delimitata da un muretto di contenimento in calcestruzzo e recintata con pali e rete metallica dell’altezza di 2 metri. La nuova piastra da gioco potrà ospitare una serie di campi (calcetto, pallavolo, basket, ecc.). Seguiranno poi, con nuovo stanziamento, i lavori di allestimento e illuminazione dell’area gioco.

«Con questo primo intervento verrà rimesso a nuovo il campetto e si metterà quindi a disposizione della comunità un nuovo spazio per lo sport e il gioco libero. Vogliamo così continuare a investire nei beni comuni e nei luoghi di incontro, integrazione e aggregazione sociale, perché siamo convinti che ci sia sempre un grande bisogno di stare insieme e di fare amicizia e nulla, a questo scopo, è più importante del gioco. Siamo felici di poter investire anche in questa parte di Lavis e di aggiungere questo investimento a quello, in corso di realizzazione, di rinnovo dell’illuminazione pubblica» commenta il vicesindaco Luca Paolazzi.

Sarà migliorata inoltre l’accessibilità dell’edificio, che sarà oggetto di una riqualificazione successiva, realizzando anche nuovi parcheggi. È previsto infine lo spostamento più a est dell’isola ecologica. L’importo dei lavori del primo lotto è di 187 mila Euro: 147 mila per lavori e il resto per sicurezza e somme a disposizione.

Nuove alberature in sostituzione di quelle rimosse causa lavori

Per sistemare la pavimentazione del campo da gioco e realizzare i nuovi parcheggi dovranno essere abbattuti vari alberi: due cedri (Cedrus deodara), alcune betulle (Betula pendula), un bagolaro (Celtis australis) e una magnolia (Magnolia grandiflora), «che però saranno tutti rimpiazzati con nuove alberature da piantare nelle aiuole per ombreggiare i parcheggi» dice l’assessore Franco Castellan.

«I due cedri, gli alberi più imponenti, cresciuti al margine del campetto, in passato hanno subìto la rottura di alcuni grossi rami a causa del vento e del carico neve. Inoltre, a causa della superficie impermeabile del campo da gioco, hanno sviluppato molte radici appena sotto l'asfalto, con conseguenti deformazioni e fessurazioni della pavimentazione che rappresentano un rischio di inciampo per chi gioca a pallone. Col previsto livellamento e rifacimento della pavimentazione, si sarebbero danneggiate irrimediabilmente anche le poche radici strutturali, in parte già intaccate dagli scavi per il rifacimento dell'illuminazione; tali danneggiamenti non avrebbero garantito nell'immediato la sicurezza richiesta dalla prossimità del campo da gioco, nonché delle abitazioni, della strada e dei parcheggi: sia per la minore resistenza meccanica dei cedri al vento, sia per la facilità di attacchi di funghi cariogeni e parassiti del legno attraverso le ferite delle radici».

Gli stalli dei nuovi parcheggi saranno realizzati con pavimentazione drenante, per diminuire il carico alla rete di smaltimento delle acque bianche, favorire l'infiltrazione delle precipitazioni nel sottosuolo e, così, fornire acqua alle piante. Per ombreggiare i parcheggi verranno piantate tre Paulownia tomentosa, specie arborea a rapido accrescimento. Nelle aiuole tra strada e marciapiede saranno piantati quattro alberi a sviluppo colonnare per creare ombreggiamento senza invadere i percorsi dei pedoni o quelli dei veicoli. Nell’aiuola antistante il capitello saranno piantati due grandi alberi a chioma espansa e una magnolia a fioritura precoce. Le aiuole lato strada verranno tappezzate da arbusti da fiore di piccola taglia (tipo abelia, rosa, spirea, nandina, ginestra, ginepro, ecc) e con minori esigenze idriche e manutentive.

 
Ultimo aggiornamento: 07/10/2024 14:11:25