Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

L'Agenda delle Valli

Ledro, Al centro culturale di Locca: OLIVA DENA

11/12/2024 21:00 - 11/12/2024 23:00
Ledro (Trento) - Centro culturale di Locca mercoledì 11 dicembre alle ore 21.00 sul palco Ambra Angiolini con Oliva Denaro. "C’è una storia vera, e c’è un romanzo. La storia vera è quella di Franca Viola, la ragazza siciliana che a metà degli anni ’60 fu la prima, dopo aver subito violenza, a rifiutare il cosiddetto “matrimonio riparatore”. I biglietti per lo spettacolo sono acquistabili on line sul sito di Trentino Spettacoli o al centro culturale di Locca da un'ora prima dello spettacolo. Costi: Intero € 12 - ridotto € 6 (minori anni 18, studenti fino a 25 anni, over 65, soci Touring Club Italiano). Ingresso gratuito per persone diversamente abili e relativi accompagnatori.

Il romanzo prende spunto da quella vicenda, la evoca e la ricostruisce, reinventando il reale nell’ordine magico del racconto. Una storia di crescita e di emancipazione che scandaglia le contraddizioni dell’amore (tra padri e figlie, tra madri e figlie) e si insinua tra le ambiguità del desiderio, che lusinga e spaventa. Grazie alla scrittura limpida, poetica, teatralissima e immaginifica di Viola Ardone, Oliva Denaro diventa così la storia di tutte le donne che ancora oggi pensano e temono di non aver scelta, costrette da una legge arcaica e indecente (lo stupro fino al 1981 era considerato solo oltraggio alla morale e non reato contro la persona) ad accettare un aguzzino e un violentatore tra le mura di casa. Una storia di ieri e di oggi, che parla di libertà, civiltà e riscatto".

 

 


 

 
Ultimo aggiornamento: 11/11/2024 15:07:09