Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

L'Agenda delle Valli

Ledro, Domenica c’è Clownerentola

24/11/2024 16:30 - 24/11/2024 18:30
Ledro (Trento) - La rassegna di teatro ragazzi «Teatro a gonfie vele» propone domenica 24 novembre al centro culturale di Locca lo spettacolo della compagnia Bottega Buffa Circo Vacanti «Clownerentola». Inizio alle ore 16.30, durata 45 minuti, età consigliata dai 4 anni in su. L’ingresso (con posto unico) costa 4 euro, i biglietti si possono acquistare alla biglietteria dei teatri a partire da un’ora prima l’inizio dello spettacolo, oppure in prevendita all’indirizzo https://www.trentinospettacoli.it/p/biglietteria.

Sulla scena una clown stanca e annoiata del suo umile lavoro di sguattera all’interno di una bottega trova ristoro nella lettura. Il titolo del libro che tiene tra le mani è Cenerentola. Dalla lettura delle prime pagine incomincia a crescere in lei una sorta di follia, che le farà interpretare i vari personaggi della fiaba iniziando a scorgerli negli oggetti presenti nella bottega. Clownerentola è quarantacinque minuti di puro teatro fisico in cui la parola si cancella per lasciare ampio respiro comunicativo ai soli gesti e al corpo. Clownerentola è Laura Mirone, regia di Veronica Risatti, scene di Andrea Coppi, costumi di Antonia Munaretti.

La compagnia
La Bottega Buffa Circo Vacanti è un collettivo culturale che si occupa di ricerca, produzione e divulgazione delle arti sceniche e musicali. L’immaginario popolare tradizionale di qualsiasi cultura è fonte d’interesse e alimentazione poetica della nostra visione artistica. In Bottega si lavora d’indagine e recupero delle ritualità che stanno alla base di antiche feste comunitarie con l’intento di salvaguardarle dalla sempre più feroce folclorizzazione. Guardiani e garanti del loro agire sono le maschere. La forza dei loro passi e dei loro canti è la musica, scintilla motrice della festa, testimone del rito e luogo di culto della memoria. L’autoctono e l’oltreconfine sono luoghi di ricerca e allo stesso tempo d’incontro con il pubblico, dimensioni che per la Bottega preparano il terreno a quel "patrimonio immateriale" che permette la comunicazione tra diverse culture. Fondata a Trento nel 2010, è oggi un porto di mare da cui salpare o attraccare in ogni momento. Unica costante: la bussola.

La rassegna
«Teatro a gonfie vele» è la stagione di teatro ragazzi dei Comuni di Nago-Torbole, Riva del Garda, Arco, Dro, Ledro e Tenno, realizzata in collaborazione con il Coordinamento Teatrale Trentino e con la direzione artistica della compagnia Bottega Buffa Circovacanti di Trento.

 
Ultimo aggiornamento: 21/11/2024 11:39:49