Ledro (Trento) - La rassegna di teatro ragazzi «Teatro a gonfie vele» propone domenica 24 novembre al centro culturale di Locca lo spettacolo della compagnia Bottega Buffa Circo Vacanti «Clownerentola». Inizio alle ore 16.30, durata 45 minuti, età consigliata dai 4 anni in su. L’ingresso (con posto unico) costa 4 euro, i biglietti si possono acquistare alla biglietteria dei teatri a partire da un’ora prima l’inizio dello spettacolo, oppure in prevendita all’indirizzo https://www.trentinospettacoli.it/p/biglietteria.
Sulla scena una clown stanca e annoiata del suo umile lavoro di sguattera all’interno di una bottega trova ristoro nella lettura. Il titolo del libro che tiene tra le mani è Cenerentola. Dalla lettura delle prime pagine incomincia a crescere in lei una sorta di follia, che le farà interpretare i vari personaggi della fiaba iniziando a scorgerli negli oggetti presenti nella bottega. Clownerentola è quarantacinque minuti di puro teatro fisico in cui la parola si cancella per lasciare ampio respiro comunicativo ai soli gesti e al corpo. Clownerentola è Laura Mirone, regia di Veronica Risatti, scene di Andrea Coppi, costumi di Antonia Munaretti.
La compagnia
La Bottega Buffa Circo Vacanti è un collettivo culturale che si occupa di ricerca, produzione e divulgazione delle arti sceniche e musicali. L’immaginario popolare tradizionale di qualsiasi cultura è fonte d’interesse e alimentazione poetica della nostra visione artistica. In Bottega si lavora d’indagine e recupero delle ritualità che stanno alla base di antiche feste comunitarie con l’intento di salvaguardarle dalla sempre più feroce folclorizzazione. Guardiani e garanti del loro agire sono le maschere. La forza dei loro passi e dei loro canti è la musica, scintilla motrice della festa, testimone del rito e luogo di culto della memoria. L’autoctono e l’oltreconfine sono luoghi di ricerca e allo stesso tempo d’incontro con il pubblico, dimensioni che per la Bottega preparano il terreno a quel "patrimonio immateriale" che permette la comunicazione tra diverse culture. Fondata a Trento nel 2010, è oggi un porto di mare da cui salpare o attraccare in ogni momento. Unica costante: la bussola.
La rassegna
«Teatro a gonfie vele» è la stagione di teatro ragazzi dei Comuni di Nago-Torbole, Riva del Garda, Arco, Dro, Ledro e Tenno, realizzata in collaborazione con il Coordinamento Teatrale Trentino e con la direzione artistica della compagnia Bottega Buffa Circovacanti di Trento.