Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

L'Agenda delle Valli

Ledro, Terzo trofeo nazionale cori d'Italia

24/10/2024 18:00 - 24/10/2024 22:00
Ledro (Trento) - Dopo il successo delle edizioni del 2019 e del 2022, in Val di Ledro, ANDCI – Associazione Nazionale dei Direttori di Coro Italiani di Arco (TN), in collaborazione col Comune di Ledro e l’Associazione EdizioniCorali.it propongono il 3° Trofeo Nazionale Cori d’Italia che si terrà dal 26 al 27 ottobre, anche se gli eventi cominceranno già con giovedì 24.
Il concorso prevede la partecipazione di cori maschili con un minimo di 9 elementi. I cori presenteranno 4 brani popolari italiani (elaborazioni o d’autore) a cappella di cui due di un compositore o elaboratore italiano vivente, un canto popolare della regione di provenienza del coro e uno a libera scelta. L’esibizione non dovrà superare i 15 minuti. La giuria sarà affidata ad alcuni dei nomi più illustri del panorama nazionale corale italiano: Giorgio Susana, Francesco Grigolo, Antonio Pileggi, Maria Lissignoli, Michele Turnu. In concomitanza al Concorso, verrà realizzato il Festival non competitivo in cui i cori potranno esibirsi nelle più belle località della valle. Presentatrice della manifestazione sarà Elisa Gastaldon.
«Il Trofeo, giunto alla sua terza edizione, rappresenta un momento di incontro, scambio culturale e competizione amichevole tra cori provenienti da diverse regioni del Paese. La Val di Ledro, coi suoi paesaggi e la sua ricca storia, offrirà il contesto ideale per questo evento, esaltando l'armonia e la bellezza del canto corale». Afferma il presidente di ANDCI Roberto Maggio, che insieme al Comune di Ledro e in particolare all’assessore Luca Zendri si è fatta carico della gestione organizzativa e finanziaria dell’evento.
I numeri confermano l’interesse: 23 cori provenienti da Trentino, Veneto, Lombardia, Emilia-Romagna e Sardegna, 11 cori iscritti al concorso, 1 masterclass, altre 20 esibizioni in 5 località della Valle di Ledro legate al Festival itinerante, più di 800 coristi presenti.
Come spiega il direttore artistico, Enrico Miaroma: «Siamo alla terza edizione di questo evento biennale che si conferma nel suo successo. Il gran numero di cori che saranno presenti ne fa l’appuntamento per cori maschili più grande e importante d’Italia. La giornata di domenica sarà un crescendo: con concerti in diverse località per poi veder confluire tutti i cori al Centro culturale di Locca per l’evento finale. Ringrazio questo territorio che, a tutti i livelli, mostra di credere nella manifestazione».
Al momento di presentazione è intervenuto anche Claudio Verza, una delle persone che supporta l’organizzazione e anche corista del Coro Castel di Arco. Stefano Trentini era in rappresentanza del Coro Cima d’Oro di Ledro; ha sottolineato come un evento sarà dedicato alla memoria del Maestro Renzo Bartoli: per tanti anni punto di riferimento del sodalizio e scomparso recentemente. In sua memoria sarà assegnato un premio e, a consegnarlo, sarà suo figlio Piergiorgio, peraltro direttore del Coro Cima Tosa.
L’assessore comunale al turismo Luca Zendri ha affermato: «Ringrazio per la presenza e l’impegno tutti i soggetti coinvolti: il direttore artistico Enrico Miaroma e la moglie Lisa, volontari, coristi, Cassa rurale, Apt e associazioni. Devo dire che in questa, come in altre occasioni, la vallata sta facendo squadra. L’appuntamento non a caso arriva in ottobre, confermando il nostro intento di allungare la stagione turistica e questo coinvolgendo molte località della vallata».
Marco Baruzzi, presidente della Cassa rurale di Ledro: «Ricordo quando, anni fa, Enrico Miaroma chiese un contributo per organizzare un evento simile in un’altra località. Fu lì che nacque l’idea dell’evento a Ledro, poi “sposato” dagli altri attori del territorio. Il nostro sostegno si conferma negli anni perché questo torneo è occasione di cultura, di visibilità e anche economica. In questi anni sono nate amicizie e collaborazioni importanti e anche il Fondo comune delle Casse rurali trentine ha riconosciuto la valenza dell’evento».

Il ricco programma parte giovedì 24 ottobre con un primo concerto “In attesa del Trofeo” presso la chiesa di Lenzumo col Coro Voci Bianche Garda Trentino di Riva del Garda diretto da Enrico Miaroma, direttore artistico dell’evento, e il coro sardo Coro di Iglesias di Iglesias, diretto da Stefano Pisano. A seguire venerdì 25 ottobre è stato inserito in cartellone un concerto speciale alla memoria del M°. Renzo Bartoli sempre a Lenzumo col Coro Cima d’Oro di Ledro, diretto da Cristian Ferrari e il Coro Cima Tosa di Stenico, diretto proprio dal figlio, Piergiorgio, del M°. Bartoli.
La manifestazione prosegue nel pomeriggio di sabato 26 presso il Centro Culturale di Locca di Concei, con la Masterclass “Compositori e Nuovi Repertori”, un momento di approfondimento e confronto insieme ai compositori Paolo Orlandi, Giorgio Susana, Enrico Miaroma, Michele Turnu, Cristian Ferrari insieme al Coro Cima d'Oro nel corso del quale verranno proposti brani per nuovi repertori per coro maschile.
Nella serata di sabato, sempre al Centro Culturale di Locca si terrà il concerto inaugurale con la partecipazione del Coro Castel Penede di Nago, diretto da Luca Giuliani e il Coro della Sosat di Trento, diretto da Roberto Garniga.
Nel corso della domenica si terranno al mattino le esibizioni di concorso degli 11 cori iscritti alla competizione, sempre presso il Centro Culturale, mentre nel pomeriggio di domenica, 15 cori avranno la possibilità di incontrarsi in 4 diversi concerti dislocati in valle: a Tiarno di Sopra, Tiarno di Sotto, Bezzecca e Pieve, per arrivare alla sera al concerto conclusivo e alla premiazione dei 7 migliori.
La manifestazione è resa possibile grazie al contributo del Comune di Ledro, Garda Dolomiti Spa, Cassa Rurale di Ledro, Fondo Comune delle Casse Rurali, Provincia autonoma di Trento e alla collaborazione del Gruppo Alpini di Tiarno di Sopra, Gruppi Alpini di Tiarno di Sotto, Pro Loco di Bezzecca e Pro Loco di Pieve e della Parrocchia di Ledro.
Le informazion dettagliate sono disponibili sul sito https://www.andci.org/3-trofeo-nazionale-cori-ditalia/
Ultimo aggiornamento: 17/10/2024 14:47:18