Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

L'Agenda delle Valli

Meteo, Anticipo d’Estate in Aprile: sole e massime di 30°C

30/04/2025 10:00 - 30/04/2025 16:00
Anticiclone africano come fosse Luglio! Temperature 8°C oltre la media del periodo.

Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, conferma la spinta dell'anticiclone africano verso nord: un promontorio di alta pressione di origine subtropicale raggiungerà addirittura la Danimarca, come avviene a volte a Luglio.

Fino a sabato, su tutta l’Italia, il cielo sarà in prevalenza sereno o poco nuvoloso salvo locali addensamenti pomeridiani sui rilievi alpini e appenninici. Domenica è previsto un graduale peggioramento dal pomeriggio sulle regioni settentrionali con lo scoppio anche di qualche temporale forte con grandine, specie sui settori alpini e prealpini. Da lunedì la bolla africana sarà un ricordo.

Prima di pensare ai caldi ricordi dell’anticiclone africano, vediamo nel dettaglio cosa comporterà l’avanzata del campo di alta pressione: le temperature massime raggiungeranno nei prossimi giorni i 30°C anche in Pianura Padana, mentre nel weekend potremo toccare i 33-34°C in Sardegna; il sole governerà indisturbato per almeno 4 giorni e le giornate saranno tipicamente estive, un ‘Anticipo d’Estate in Aprile’. 

Insieme alle temperature elevate del giorno ci saranno, per fortuna, temperature gradevoli di notte e al primo mattino: non avremo le classiche ‘notti tropicali estive’, cioè quelle notti con minima oltre i 20°C. La temperatura all’alba oscillerà mediamente in pianura tra i 10 e i 15°C.

La spallata del Cammello, però, sarà robusta: per Cammello, in gergo meteorologico, intendiamo l’anticiclone africano; questa figura meteorologica coprirà gran parte dell’Europa centrale in modo imponente, basti pensare all’anomalia termica, cioè a quanto si discosteranno le temperature dalla media del periodo. In alcune zone delle Alpi, in Sardegna e sul versante tirrenico le massime saranno di ben 8 punti superiori ai valori climatici.

Se ad Aprile ci sono queste anomalie, cosa succederà in Estate? Arriveremo ai fatidici 50°C all’ombra? L’attuale record europeo è 48,8°C registrato il 10 agosto 2021 a Floridia in provincia di Siracusa. Se l’Estate arriva ad Aprile, chissà cosa succederà tra 4 mesi…

Nel dettaglio

Mercoledì 30. Al Nord: sole e caldo in ulteriore aumento. Al Centro: sole prevalente, caldo. Al Sud: bel tempo prevalente.

Giovedì 1. Al Nord: sole e caldo in ulteriore aumento. Al Centro: soleggiato, caldo in ulteriore aumento. Al Sud: bel tempo prevalente, caldo in aumento.

Venerdì 2. Al Nord: sole e caldo in ulteriore aumento. Al Centro: soleggiato, caldo in ulteriore aumento. Al Sud: bel tempo prevalente, caldo in aumento.

TENDENZA: anticiclone africano con cielo sereno e temperature ancora in lieve aumento, oltre i 30°C. Temporali al Nord da domenica e calo termico ovunque da lunedì.

 
Ultimo aggiornamento: 30/04/2025 11:54:02