Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

L'Agenda delle Valli

Meteo, ecco l’Anticiclone delle Azzorre

04/02/2025 11:30 - 04/02/2025 14:30
Finalmente il sole: dopo un lungo periodo di maltempo torna l’Anticiclone delle Azzorre e rivediamo il cielo azzurro quasi ovunque.

Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, conferma un deciso miglioramento delle condizioni meteo su tutto lo Stivale, salvo qualche residuo addensamento all’estremo Sud e banchi di nebbia in Val Padana. 

Ma attenzione a cosa potrebbe succedere da venerdì 7 febbraio.

Nelle prossime ore, intanto, l’espansione dell’Anticiclone delle Azzorre verso levante proteggerà la nostra penisola dagli spifferi perturbati: si prevede cielo sereno o poco nuvoloso salvo nubi basse in Pianura Padana e addensamenti irregolari tra Calabria e Sicilia, qui anche con isolati brevi piovaschi. Il maltempo dei giorni scorsi è alle spalle.

Nonostante il sole, le temperature scenderanno lievemente, complici correnti dai quadranti settentrionali a tratti moderate sulle regioni centrali.

Mercoledì  e giovedì saranno due giornate fotocopia con tempo stabile e in prevalenza soleggiato, con la solita insidia delle nebbie notturne in Val Padana e qualche nuvola in Sicilia.

Arriviamo al venerdì che non sarà ‘nero’, ma ‘bianco’: a sorpresa potrebbe nevicare in pianura sul Nord-Ovest, specie in Piemonte, ma a quote molto basse anche in Lombardia ed Emilia: la sorpresa non nasce da eventuali deboli nevicate in pianura a febbraio (normali), ma dal ribaltone rispetto all’ultimo periodo che è stato caratterizzato da temperature miti, decisamente oltre la media del periodo.

Al momento i modelli meteorologici vedono un movimento retrogrado di aria polare, da ovest verso est, dalla Russia verso la Bielorussia poi Germania ed infine Francia: durante questa migrazione di aria fredda in moto retrogrado, l’Italia potrebbe essere interessata, nella giornata di venerdì, da fitte nevicate in montagna e da fiocchi diffusi sulla pianura piemontese e, come detto, non esclusi anche su altre zone pianeggianti.

Questa tendenza a 4 giorni di distanza è molto incerta e dipende dalla anomala traiettoria del freddo russo: al momento sembra colpire anche il Nord-Italia ma, chissà, magari si sposterà un po’ più verso l’Europa Centrale o, addirittura, rimarrà pigro sull’Est Europa; staremo a vedere con le prossime emissioni modellistiche, intanto prepariamoci a 3 giorni in compagnia dell’Anticiclone delle Azzorre poi controlleremo, fiocchi ‘sì’ o fiocchi ‘no’ durante il prossimo venerdì 7.

In seguito, sempre come tendenza, i modelli indicano anche un probabile ritorno del maltempo tra Sicilia e Calabria da sabato prossimo, dopo le piogge torrenziali che nello scorso weekend hanno scaricato, in alcune località, la pioggia di 3 mesi in poche ore.

A dispetto di quello che si potrebbe immaginare, queste precipitazioni non hanno risolto il problema della siccità, piuttosta severa su gran parte del Sud: l’acqua dei forti temporali è scesa velocemente sul terreno senza infiltrarsi e dunque senza alimentare in modo corretto la falda acquifera.

Anche queste bizzarrie meteo fanno parte del cambiamento climatico mondiale.

NEL DETTAGLIO
Martedì 4. Al Nord: tempo stabile, locali nebbie. Al Centro: sole prevalente. Al Sud: nubi irregolari, piovaschi tra bassa Calabria e Sicilia.
Mercoledì 5. Al Nord: cielo poco nuvoloso, locali nebbie. Al Centro: bel tempo prevalente. Al Sud: soleggiato, nubi sparse in Sicilia.
Giovedì 6. Al Nord: cielo poco nuvoloso, locali nebbie. Al Centro: bel tempo prevalente. Al Sud: soleggiato, nubi sparse in Sicilia anche con locali piogge a sud.

Tendenza: arriva una fredda perturbazione con neve anche in pianura al Nord-Ovest nel corso del weekend, probabile nuova fase di maltempo tra Calabria e Sicilia.
Ultimo aggiornamento: 04/02/2025 11:29:57