Ultimi giorni di febbraio con maltempo, vento, neve e pioggia su gran parte dell’Italia.
Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, conferma il peggioramento iniziato nel weekend dopo una brevissima parentesi di Primavera: venerdì 21 febbraio, a circa un mese dall’Equinozio, il sole scaldava l’Italia facendo respirare ottimismo con cieli azzurri e massime fino a 18°C anche sulla Capitale.
Adesso, purtroppo, ci troviamo nuovamente nel tunnel delle piogge e dei cieli grigi, un tunnel che quest’inverno ci ha accompagnato anche per troppo tempo: nelle prossime ore le correnti prefrontali da sud porteranno piogge sparse su gran parte dello Stivale, al mattino più probabili sul versante tirrenico e sul Nord-Ovest, nel pomeriggio su tutto il Centro-Nord, con qualche fase più asciutta solo al meridione.
Le correnti prefrontali, ovviamente, saranno seguite dal fronte vero e proprio: un peggioramento più marcato inizierà in serata poi, durante la giornata di mercoledì 26, l’Italia sarà attraversata da un ciclone vero e proprio con pioggia, neve e vento.
Nel dettaglio, il ciclone di mercoledì porterà maltempo al mattino al Centro-Nord con neve fino a 800-1000 metri sulle Alpi e fino a 1200-1300 metri sull’Appennino Settentrionale; le piogge più copiose, fino a 50-60 litri per metro quadrato, sono previste tra Toscana ed Emilia Romagna al mattino, poi dal pomeriggio altri rovesci e locali temporali si diffonderanno al Nord-Est e sul Basso Tirreno. Il vento soffierà in giornata impetuoso di Maestrale su Sardegna e Sicilia, forte di Bora sull’Alto Adriatico.
Da giovedì il ciclone si allontanerà con residuo maltempo solo al Sud, ma nel weekend potremmo assistere ad un scontro importante: aria mite ed umida dal Nord Africa potrebbe scontrarsi con una massa d’aria fredda in discesa dai Balcani. La linea prevista di questo mix instabile, al momento, è tra Lazio ed Abruzzo con maltempo forte nel primo weekend di marzo.
Se questa tendenza venisse confermata, la prima domenica di marzo 2025 verrebbe ricordata per abbondanti nevicate fino a 800 metri sui rilievi dell’Appennino Centrale: ma ovviamente ci potranno essere conferme o smentite, intanto prepariamoci per il ciclone atlantico in transito sull’Italia nelle prossime ore e fino a giovedì.
NEL DETTAGLIO
Martedì 25. Al Nord: cielo coperto, piogge sparse, specie al Nord Ovest. Al Centro: instabile sulle tirreniche. Al Sud: a tratti piovoso sui settori peninsulari.
Mercoledì 26. Al Nord: maltempo su Lombardia sudorientale e Nord Est. Al Centro: maltempo. Al Sud: rovesci in Campania, Sicilia e poi Basilicata e Puglia.
Giovedì 27. Al Nord: bel tempo. Al Centro: più nubi sulle Adriatiche, piovaschi sulle Marche. Al Sud: residuo maltempo.
Tendenza: temporaneo miglioramento poi nuova perturbazione nel weekend.