Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

L'Agenda delle Valli

Meteo, Ponte del 25 aprile con l’ombrello

25/04/2025 08:35 - 25/04/2025 12:30
Ponte del 25 aprile con l’ombrello, Ponte del Primo Maggio con l’ombrellone

Arriva il caldo, abbiamo la data prevista: cambia tutto con il nuovo mese.

Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, conferma una fine di aprile a tratti ancora temporalesca e con temperature sotto la media del periodo in Italia. In alcune zone del Centro-Nord si concluderà uno dei mesi di aprile più piovosi e freschi di questo secolo.

Ma dal mese di maggio tutto cambierà: dal Primo Maggio in poi avremo la prima ondata di caldo africana dell’anno!

Andiamo per ordine e vediamo cosa è previsto intanto per il Ponte del 25 Aprile: nelle prossime ore un vortice di bassa pressione scenderà dalla Germania e attraverserà le Alpi, come fecero gli Ostrogoti e gli Unni, per scaricare la propria instabilità sul Triveneto prima e su tutto il versante adriatico poi. 

In sintesi, il 25 aprile sarà bagnato su Veneto, Friuli Venezia Giulia, Umbria, Marche, Abruzzo, Molise e Puglia; qualche fenomeno non è escluso anche su Romagna, zone interne di Toscana, Lazio, Campania e Basilicata. Attenzione infine ai venti: soffieranno forti di Maestrale sulle Isole Maggiori, forti di Bora sull’Alto Adriatico.

Sabato 26 avremo un deciso miglioramento ovunque, seppur temporaneo: il sole dominerà su gran parte del Paese salvo residui addensamenti e piogge sparse al meridione. Infine, il Ponte del 25 aprile si concluderà con l’ultima perturbazione del mese: questo ennesimo fronte arriverà domenica dai settori a nord delle Alpi francesi e porterà acquazzoni su Nord-Ovest e Sardegna al mattino, su Toscana, Umbria, Lazio e Campania dal pomeriggio.

Questa perturbazione, l’ultima di una lunga serie iniziata più di 10 giorni fa (esattamente domenica 13 aprile), vagherà tra lunedì e martedì ancora sul Centro-Sud con altri scrosci alternati a schiarite: ma poi, dall’inizio di maggio, cambierà tutto.

Con il nuovo mese si formerà una curiosa configurazione meteo detta ‘ad occhiale’: avremo un’alta pressione africana sull’Italia e due cicloni ai lati, uno in Spagna e uno in Grecia. 

Questa configurazione ‘ad occhiale’ resterà stazionaria per più giorni in Italia e ci spingerà ad indossare ‘occhiali da sole’: arriverà il primo caldo del 2025 con temperature che, nel weekend 3-4 maggio, potranno superare di 10-12°C le medie climatiche del periodo ed improvvisamente salire fino a sfiorare i 30°C all’ombra.

I picchi più elevati sono previsti in Sardegna e al Sud, ma andremo vicino ai 30°C anche in città del Centro come Firenze e, perchè no, anche nella parte di Roma più lontana dal mare (in questo periodo il mare è freddo: più ci si allontana dalla costa verso l’interno e più si raggiungono temperature elevate).

In sintesi, restiamo con l’ombrello ad aprile, prepariamo invece gli ombrelloni da maggio.

NEL DETTAGLIO

Venerdì 25. Al Nord: molto instabile al Nord Est. Al Centro: temporali specie sulle regioni adriatiche. Al Sud: instabile con rovesci specie in Puglia.

Sabato 26. Al Nord: un po’ instabile sulle Alpi. Al Centro: soleggiato. Al Sud: piogge e schiarite.

Domenica 27. Al Nord: peggiora al Nord Ovest con piogge. Al Centro: rovesci sparsi dal pomeriggio sulle tirreniche. Al Sud: soleggiato salvo piogge in Campania.

Tendenza: nuova settimana con rovesci pomeridiani al Centro-Sud, poi arrivano l’anticiclone e il caldo.

 
Ultimo aggiornamento: 25/04/2025 08:37:28