Morbegno (Sondrio) - Songs of extinction - incontro con l’artista Andrea Mori, il musicista Paolo Novellino e performance della danzatrice Annalì Rainoldi
Prosegue il progetto I Suoni della Montagna, l’archivio che ascolta, ideato e promosso da collettivo Laagam / ORA Orobie Residenze Artistiche e Associazione Buji per e con il Museo civico di Storia Naturale di Morbegno con l’obiettivo di creare un archivio multimediale permanente del paesaggio sonoro montano locale che andrà ad arricchire il patrimonio del Museo e sarà consultabile anche a distanza.
Domenica 23 marzo alle 17.30 presso il Museo di Morbegno si terrà il secondo appuntamento aperto al pubblico per condividere le tappe del lavoro di documentazione e registrazione che studenti e studentesse delle scuole locali stanno conducendo guidati dal musicista valtellinese Fabio Bonelli.
L’appuntamento si apre con l’incontro con la guida e artista Andrea Mori che introdurrà il pubblico all’ascolto di alcune delle registrazioni che comporranno l'archivio, curate per l’occasione dal musicista Paolo Novellino; chiude la serata lo spettacolo Songs of extinction della danzatrice Annalì Rainoldi, che coniuga danza e suono per affrontare il tema dell’emergenza ambientale. Il lavoro nasce anche dalla collaborazione con Rainforest connection, onlus con sede a San Francisco che ha creato una rete acustica globale e un sistema di monitoraggio per individuare le minacce ambientali e per proteggere la biodiversità, cui Annalì ha attinto per la composizione sonora della performance.
Gli appuntamenti successivi saranno il 21 giugno in corrispondenza della Notte nel bosco all’interno della Rassegna Rami d’ORA e il 22 settembre all’interno della III edizione de Il Sentiero degli Artisti lungo la Decauville delle Orobie Valtellinesi.
INFORMAZIONI
domenica 23 marzo ore 17.30 presso Museo Civico di Storia Naturale, via Cortivacci, 2, Morbegno (SO)
Ingresso gratuito con prenotazione su museostorianaturale.it/appuntamenti/i-suoni-della-montagna-equinozio-di-primavera/
Info: tel./whatsapp 333 5647765; info.ramidora@gmail.com
IL PROGETTO
Il progetto I Suoni della Montagna, l’archivio che ascolta, avviato nel mese di settembre 2024 e in corso sino a settembre 2025, nasce grazie al sostegno di Regione Lombardia con il Bando InnovaCultura, a valere su fondi europei PR FESR 2021-2027, che finanzia le imprese culturali e creative che svilupperanno progetti culturali innovativi, in partenariato con istituti e luoghi della cultura lombardi.
Obiettivo del progetto è l'esplorazione, documentazione e archiviazione del paesaggio sonoro naturale della montagna lombarda e delle testimonianze audio di chi questo ambiente lo frequenta, ci lavora o vi abita con l’obiettivo di creare un archivio destinato ad arricchire il patrimonio del Museo civico. La raccolta dei materiali coinvolge studenti e studentesse delle scuole locali attraverso laboratori di ascolto, workshop di mappatura del suono e sessioni di registrazione sul campo.
L’archivio rimarrà consultabile sia all’interno del Museo in box di ascolto con cuffie wifi, sia online attraverso un archivio su cloud e mappe digitali su WebGis (sistema informativo che consente di visualizzare, analizzare, archiviare e gestire le informazioni digitali georeferenziate) per l’ascolto su dispositivi digitali.