Bolzano - Il marchio ombrello Alto Adige-Südtirol, nel corso del processo di sviluppo, è stato adeguato alle mutate esigenze e priorità del territorio, con l’obiettivo di estenderlo da marchio prevalentemente di destinazione a territoriale, che posizioni l’Alto Adige come destinazione premium, territorio di origine di prodotti agroalimentari di pregio e luogo di produzione innovativo. La Provincia è titolare del marchio ombrello e concede l’autorizzazione al suo utilizzo a imprese o organizzazioni con propria sede operativa in provincia di Bolzano, allo scopo di promuovere la reciproca valorizzazione d’immagine. Oggi (3 dicembre), su proposta del vicepresidente e assessore allo Sviluppo economico Marco Galateo, la Giunta provinciale ha apportato alcune modifiche al regolamento per l’utilizzo del nuovo marchio “Alto Adige” o “Südtirol”. Le novità riguarderanno, esclusivamente, la gestione dei marchi collettivi europei, oggetto di nuova registrazione. Molto soddisfatto di questa regolamentazione il vicepresidente Galateo. “Il regolamento diventa uno strumento fondamentale per la promozione, gestione e presentazione dei prodotti del territorio provinciale, garantendone la riconoscibilità, l’identità e la qualità”.
Le principali novità
Le novità al nuovo regolamento, che intende chiarire alcuni aspetti amministrativi e la delimitazione del campo di validità dello stesso, riguardano, ad esempio, la nuova veste grafica del marchio, rivista rispetto a quella originale creata nel 2005 ed allora registrata come marchio collettivo, Verrà adeguata l’identità del marchio, introducendo i valori di “Qualità”, “Innovazione” e “Sostenibilità”. L’utilizzo del marchio “Alto Adige” o “Südtirol” verrà esteso, inoltre, alle categorie merceologiche per cui si chiede la protezione, ricomprendendo anche settori produttivi, dando così attuazione alla decisione di utilizzare il simbolo come marchio territoriale anche per il mondo produttivo, e non solo come marchio di destinazione turistica.
Nel settore dell’industria, dell’artigianato e del commercio il marchio potrà essere utilizzato, esclusivamente in relazione a beni prodotti interamente in Alto Adige, oppure che abbiano subito la loro prevalente o comunque la loro ultima sostanziale lavorazione, economicamente rilevante, in provincia di Bolzano.
Nel settore dei servizi, inteso nel senso più ampio del termine, esso potrà essere utilizzato solo per i servizi erogati interamente su scala provinciale.