Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

L'Agenda delle Valli

Parlamentari del Land di Berlino in visita in Alto Adige

01/04/2025 10:00 - 01/04/2025 12:00
Una delegazione del Parlamento del Land di Berlino, guidata dalla presidente Cornelia Seibeld, ha incontrato il 31 marzo a Bolzano il presidente della Provincia autonoma di Bolzano, Arno Kompatscher. Al centro del confronto l'autonomia dell'Alto Adige e gli attuali sviluppi politici e sociali.
Il presidente Kompatscher ha accolto la prestigiosa delegazione berlinese nella sala Giunta di Palazzo Widmann e ha parlato delle peculiarità dell'autonomia altoatesina, riconosciuta a livello internazionale come modello di tutela delle minoranze e di autogoverno regionale. “La nostra autonomia si è sviluppata e attestata nel corso di decenni”, ha sottolineato Kompatscher, illustrandone alla delegazione lo sviluppo storico fino ai giorni nostri.
La delegazione, composta da rappresentanti di diversi gruppi parlamentari del Land di Berlino, ha mostrato grande interesse per le esperienze dell'Alto Adige e per i meccanismi di amministrazione dell'autonomia. Lo scambio è servito anche a discutere dei parallelismi tra Berlino e l'Alto Adige.
Dopo i colloqui nella sede della Giunta provinciale, la delegazione berlinese ha proseguito il suo programma di visite sul territorio altoatesino.
Oltre alla presidente Cornelia Seibeld, la delegazione comprendeva i vicepresidenti Bahar Haghanipour e Dennis Buchner, nonché altri parlamentari dei partiti CDU (Unione Cristiano-Democratica), SPD (Partito Socialdemocratico), Verdi (Grüne) e Sinistra (Die Linke).
Ultimo aggiornamento: 31/03/2025 17:29:45