Trento - Dal 1° ottobre 2024 possono operare nei cantieri temporanei o mobili esclusivamente le imprese e i lavoratori autonomi titolari della patente a crediti. Si tratta di una misura che aggiunge un ulteriore tassello a interventi già in essere, volti a contrastare il lavoro sommerso e a garantire la sicurezza dei lavoratori.
Per capire come funziona la patente a crediti la Provincia autonoma di Trento, in collaborazione con TSM - Trentino School of Management, propone un momento formativo gratuito in modalità webinar, organizzato in due edizioni. La prima, giovedì scorso, è stata seguita da un centinaio di persone. La seconda edizione è in programma giovedì 28 novembre, dalle 16.00 alle 19.00. Relatore del seminario online Vitantonio Lippolis, esperto in discipline giuridiche del lavoro.
Oltre a questa iniziativa di formazione, la Provincia autonoma di Trento, alla quale compete la vigilanza nei luoghi di lavoro, ha attivato uno spazio informativo sul sito istituzionale e uno sportello telefonico:
https://www.provincia.tn.it/News/Approfondimenti/Patente-a-crediti-cantieri
Qui tutte le informazioni e le modalità di iscrizione al webinar del 28 novembre:
https://www.tsm.tn.it/attivita/la-patente-a-crediti-nei-cantieri-edili/