Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

L'Agenda delle Valli

Pedies: in onda la puntata #461 del rotocalco ladino

23/11/2024 14:30 - 23/11/2024 16:30
Torna l’appuntamento settimanale con "Pedies", il rotocalco ladino di informazione, giunto alla puntata 461. Gli argomenti di questo numero: il progetto Troupes, organizzato dall’associazione Inout, è volato fino in Sardegna per partecipare all’evento “Davegnir impari”, dove fassani e sardi hanno avuto l’occasione di confrontarsi sul futuro delle minoranze; qui sono stati presentati anche due cortometraggi “Al dì de doman” e “La gran lavada”, risultato del progetto, che verranno presentati in Val di Fassa domenica 24 novembre alle ore 17:00 presso l’Istituto culturale ladino; ricorrono i 15 anni dalla sciagura della Val Lasties: il Soccorso alpino della Val di Fassa ha voluto ricordare con un calendario Alessandro, Diego, Erwin e Luca, deceduti durante un’operazione di soccorso; questo progetto non intende fermarsi al solo ricordo, ma propone altresì un messaggio che sottolinea il legame della vita dell’uomo con la montagna, il suo territorio e il suo ambiente; i Servizi linguistici e culturali del Comun General de Fascia assieme ai gruppi teatrali della Val di Fassa organizzano la 3° rassegna di teatro ladino. La rassegna inizierà il 30 novembre e terminerà il 4 marzo, vedrà protagoniste 6 compagnie, con 15 appuntamenti tra commedie brillanti, spettacoli e le tradizionali “mascherèdes” farse di carnevale; in questa occasione verrà ricordato Vigilio Iori, uomo di rilievo per il teatro locale, mancato nel 2022; “Storia de amor e fadie” un libricino che racconta la vita di Isabella Iellici, cresciuta coi nonni a Penìa, piccola frazione sopra Moena, lontano dalla madre dovuta partire in cerca di lavoro: una biografia testimonianza di un piccolo mondo che oggi non c’è più, con un forte messaggio di emancipazione femminile.

I servizi di questa settimana, redatti da Angela Pederiva e Riccardo Zanoner, vengono presentati con la voce di Angela Pederiva.

Realizzato con il sostegno del Comun General de Fascia, della Provincia autonoma di Trento e della Regione autonoma Trentino – Alto Adige/Südtirol, "Pedies" è in onda su Trentino Tv ogni sabato alle 18.00, la domenica alle ore 13.30 e il lunedì alle ore 11.30.

Tutte le puntate sono presenti anche sul canale youtube della TV Ladina a questo link: https://www.youtube.com/@TvLadina

I servizi sono visibili singolarmente sul profilo Facebook di TV Ladina al seguente link: https://www.facebook.com/TelevijionLadina
Ultimo aggiornamento: 23/11/2024 14:30:13