Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

L'Agenda delle Valli

Pergine Festival - Senti come suona

29/06/2024 09:00 - 29/06/2024 19:30
Sabato 29 giugno inaugura Pergine Festival – Senti come suona: appuntamento la mattina per una grande festa in piazza Municipio con  Steli di Stalker Teatro, per abitare fin da subito insieme la piazza, per popolarla e darle vita e per abbattere tutti i confini. La sera due spettacoli da non perdere: Luisa di Valentina Dal Mas all’Ex Rimessa Carrozze e Sottobosco di Chiara Bersani sul palco del Teatro Comunale. Chiude la serata il primo concerto di ABBASSA! con The Jackson Pollok e Kalte Sterne in Piazza Fruet.

Pergine Festival 2024 è comunità, relazione e incontro e lo fa attraverso i progetti site-specific, cuore anche di questa edizione, per coinvolgere in modo diretto cittadine/i e associazioni. Il sabato mattina quest’anno diventa, per tutta la durata del festival, un momento d’incontro per tutti e tutte in Piazza Municipio: sabato 29.06, Steli di Stalker Teatro, è il primo “battito” del festival, per abitare fin da subito insieme la piazza, per popolarla e darle vita e per abbattere tutti i confini. Una grande festa di piazza, un coinvolgente gioco collettivo, un rito comunitario ricco di colori aspetta adulti e bambini.
Il primo spettacolo della serata, Luisa di Valentina Dal Mas che andrà in scena alle ore 19.15 negli spazi dell’Ex rimessa carrozze. Segnalato con il Premio Scenario Periferie 2023, lo spettacolo nasce dall’incontro con una fragile donna di nome Luisa. Dal 2016, Valentina Dal Mas conduce laboratori di teatro-danza in contesti di cura e socioeducativi, dove tocca con mano spiccate fragilità fisiche, emotive, cognitive, relazionali, sociali che possono dimorare nell’essere umano.
La serata prosegue alle ore 20.45 sul Palco del Teatro Comunale con lo spettacolo Sottobosco della pluripremiata Chiara Bersani, progetto vincitore di Toscana Terra Accogliente, di R.A.T. Residenze Artistiche Toscane. La creazione di quest’opera nasce attraverso un workshop realizzato con le comunità locali di persone con disabilità, sia bambini che adulti disposti a relazionarsi con la memoria dei bambini che sono stati.
L’intensa serata di opening si concluderà dalle 21:30 in Piazza Fruet, spazio temporaneo estivo e hub del Festival, per il concerto gratuito con la musica de’ THE JACKSON POLLOCK (garage punk) + KALTE STERNE (post-punk/new wave) nell’ambito della rassegna Abbassa!

Domenica 30 giugno Pergine Festival apre ad Arte Sella con In cima alle favole di Teatro dei Venti. Si prosegue a Pergine con il primo appuntamento di Senti Come Suona, ospite in casa Serena Sinigaglia che presenta Anime Salve di Fabrizio De André. All’Ex rimessa carrozze prima assoluta dello spettacolo Foresto di Babilonia Teatri e a seguire arriva Lella Costa al Teatro Comunale con Giovanna. La pulzella, la fanciulla, l’allodola. E poi ancora musica fino a tarda notte a Piazza Fruet con la rassegna Abbassa!

Il secondo giorno di Pergine Festival che titola Senti come suona questa 49° edizione, si apre al mattino nella meravigliosa location di Arte Sella. Appuntamento alle 10:30 a Villa Strobele con In cima alle favole, un’installazione sonora creata da Teatro dei Venti assieme ad un gruppo di anziani e anziane delle Case di Riposo di Pergine Valsugana, Trento e Borgo Valsugana. Le leggende locali legate alla montagna e alla natura vengono lette e rielaborate, mescolandole alle memorie personali e alle suggestioni di una vita. 
Si prosegue alle ore 19.15 negli spazi dell’Ex rimessa carrozze in cui Babilonia Teatri  presenta in prima nazionale lo spettacolo Foresto, da “La notte poco prima delle foreste” di B.M. Koltès. Foresto porta in scena un incontro tra lingue. Tra francese, italiano e dialetto. Tra lingua scritta e orale. Tra LIS e musica elettronica. Un attore, un’attrice, un performer LIS e un musicista danno vita a una creazione ibrida dove le differenze convivono.
Alle ore 20.45 al Teatro Comunale, il palco è tutto per Lella Costa, maestra indiscussa del teatro italiano, che porta a Pergine lo spettacolo Giovanna. La pulzella, la fanciulla, l’allodola. “È un immenso onore averla con noi con il suo eccezionale talento, la sua passione e la sua ironica intelligenza che ogni volta ci conquista” – con queste parole la direzione artistica invita il pubblico ad incontrare la storia di Giovanna D’Arco.
A concludere la prima domenica di festival, dalle ore 21.30 la musica si espande in Piazza Fruet, spazio temporaneo estivo e hub del festival, con Luciano Forlese e PROPAGANDA nell’ambito della rassegna Abbassa!

Tutti gli spettacoli su www.perginefestival.it

 
Ultimo aggiornamento: 28/06/2024 13:59:14