Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

L'Agenda delle Valli

Pergine Festival, incontro Valorizzare il talento dell’autore

05/07/2024 17:30 - 05/07/2024 20:00
Venerdì 5 luglio alle 17:30 Pergine Festival ospita in biblioteca l’incontro Valorizzare il talento dell’autore: il premio Hystrio scritture di scena in dialogo con Ilaria Angelone di Hystrio. La serata continua all’Ex rimessa carrozze con lo spettacolo Ca-ni-ci-ni-ca di Greta Tommesani che mette al centro lo sfruttamento lavorativo nelle filiere agro-alimentari - in particolare, in quella della salsa di pomodoro. La serata prosegue al Teatro Comunale con lo spettacolo Robe dell’altro mondo. Cronache di un’invasione aliena della compagnia Carrozzeria Orfeo. E poi ancora musica fino a tarda notte a Piazza Fruet con la rassegna Abbassa!

La sesta giornata di Pergine Festival comincia con un incontro speciale, a ingresso libero, presso la Biblioteca Comunale alle ore 17:30 - Valorizzare il talento dell’autore: il premio hystrio scritture di scena in dialogo con Ilaria Angelone. La direzione artistica invita caldamente il pubblico a questo approfondimento “per conoscere più da vicino una delle più importanti riviste che si occupano di teatro in Italia. Per ascoltare alcuni estratti dei testi vincitori dell’edizione 2024.”
Il programma del festival entra poi nel vivo alle ore 19.15 negli spazi dell’Ex rimessa carrozze con lo spettacolo Ca-ni-ci-ni-ca di Greta Tommesani. Vincitore di “Animali teatrali fantastici & dove trovarli”, di Powered by ref 2022 e del Bando Cura 2023, Ca-ni-ci-ni-ca è un progetto di ricerca e uno spettacolo sullo sfruttamento lavorativo e sulle modalità con cui si comunicano le cause sociali. L’opera nasce dal desiderio di rappresentare lo sfruttamento lavorativo nelle filiere agro-alimentari - in particolare, in quella della salsa di pomodoro - non tanto come una situazione emergenziale, quanto come un fenomeno sistemico determinato dalle dinamiche di un sistema produttivo dominato dalla Grande Distribuzione Organizzata.
Sul palco del Teatro Comunale alle ore 20.45 si prosegue poi con lo spettacolo Robe dell’altro mondo. Cronache di un’invasione aliena della compagnia Carrozzeria Orfeo che – sottoloneano Babilonia Teatri -  “racconta il nostro tempo senza fare sconti. Con lucidità e con ironia. Non si preoccupa di stare dentro un genere. Ci racconta delle storie e quelle storie siamo noi.” La compagnia propone uno dei suoi spettacoli più visionari in una nuova versione: una performance live in cui disegno dal vivo, musica, animazione si uniscono alla scrittura di Gabriele Di Luca.
Alle ore 21.30 la musica continua questa volta in Piazza Fruet, spazio temporaneo estivo e hub del festival, con la musica di FELIX LALÙ (cantautorato nones) + NIC T (cantautorato) nell’ambito della rassegna Abbassa!

 Il sabato mattina del Pergine Festival è comunità, relazione e incontro in piazza.  Il 6 luglio l’appuntamento è alle 9:30 in Piazza Municipio con La dinamica del controvento di Teatro Necessario per farsi cullare dalle note di un pianoforte a mezz’aria su un tappeto magico. Si prosegue alle 18:00 presso la Libreria Athena per l’incontro “Scrivere con la realtà” con Lorenzo Donati. Alle 19:15 ci si sposta a Palazzo Hippoliti per la cena-spettacolo di Attorno a un tavolo di Teatro delle Ariette e si conclude alle 20:45 al Teatro Comunale con l’arte circense di  Teatro Necessario che porta in scena Nuova Barberia Carloni. E poi musica fino a tarda notte a Piazza Fruet con la rassegna Abbassa!

La settima giornata di Pergine Festival, il 6 luglio,  si apre alle ore 9.30 in Piazza Municipio, l’invito è quello di lasciare a terra i pensieri e salire sul tappeto volante di Teatro Necessario con La dinamica del controvento, chi deciderà di partecipare sarà trasportato dalle suadenti note di un pianoforte suonato dal vivo e cullato dal lento movimento di un tappeto che si libra a mezz’aria, ruotando senza sosta.
L’intensa giornata di festival prosegue poi alle ore 18.00 presso la Libreria Athena con l’incontro Scrivere con la realtà e l’autore Lorenzo Donati.
Alle ore 19.15 presso Palazzo Hippoliti si terrà la cena-spettacolo Attorno a un tavolo – piccoli fallimenti senza importanza di Teatro delle Ariette, appuntamento già sold out. Uno spazio scenico condiviso: una Cucina. Paola, Stefano e Maurizio accolgono spettatori e spettatrici attorno a un grande tavolo: intorno altri piani di lavoro, con pentole, fornelli, taglieri e mattarelli.
La serata prosegue alle ore 20.45 presso il Teatro Comunale con spettacolo circense Nuova Barberia Carloni di Teatro Necessario. Tre barbieri in attesa dei loro clienti danno vita a uno spettacolo dal ritmo incalzante: estremamente coinvolgente e divertente, in un clima di complicità ed intesa tra gli attori e con il pubblico.
Alle ore 21.30 la musica si alza in Piazza Fruet, spazio temporaneo estivo e hub del festival, con il rock dei Prebellic e l’indie/punk dei I Trillici nell’ambito della rassegna Abbassa!
Ultimo aggiornamento: 04/07/2024 15:18:59