Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

L'Agenda delle Valli

Pergine, presentata questa mattina l'edizione 2025 del Festival Bellandi

17/03/2025 18:45 - 17/03/2025 23:00
Pergine (trento) - Dal 5 al 17 aprile 2025 - Teatro Comunale di Pergine
E’ stata presentata oggi alla stampa e alle istituzioni la programmazione del Festival Bellandi 2025 - Rincorrersi, organizzato da Ariateatro ETS con la direzione artistica di Chiara Benedetti. 
L’evento è stato illustrato nel corso di una conferenza stampa al Teatro Sociale di Trento dalla stessa Chiara Benedetti e da Iacopo Candela (responsabile eventi collaterali del Festival). Nel corso della conferenza è intervenuta anche Valeria Raimondi, insieme a Enrico Castellani direttori artistici di Pergine Festival.
Dal 5 al 17 aprile il Teatro di Pergine apre le sue porte per accogliere la comunità con eventi unici che spaziano dal teatro alla danza, dalla musica alla performance. Protagonisti sono otto spettacoli di diverso genere, tema e linguaggio contornati da numerosi eventi collaterali curati da Iacopo Candela. Quest’anno il Festival Bellandi torna con un format rinnovato: gli spettacoli iniziano alle 20.00, prima, dalle ore 19.00, aperitivo a cura di EnoGastroLab - Cafè Teatro e dopo, dalle 21.30, concerti e incontri in vari spazi del teatro. Nell’edizione 2025 continuano le collaborazioni con il Centro Servizi Culturali S. Chiara di Trento e con Pergine Festival.
A volte ci si trova e a volte ci si perde. Noi, nell’esperienza del teatro, sentiamo di volerci riconoscere, ma ancora di più proviamo il brivido di volerci smarrire. Di concederci degli esperimenti che ci facciano dimenticare la strada di casa, che ci facciano risvegliare nel bel mezzo del bosco senza coordinate, che ci facciano dubitare delle nostre convinzioni. Il Festival Bellandi esiste per darci l’opportunità di uscire dalla sala del teatro trasformati, con più dubbi, scardinati o semplicemente, in una parola, vivi. Perché il teatro continui a pulsare e a rinnovarsi e possa lasciare spazio a chi prova a scombinare le carte senza perderne la magia.
A dare il via all’edizione 2025, sabato 5 aprile alle 20.00, sarà Cattivo la coproduzione Ariateatro e La Piccionaia Centro di Produzione Teatrale diretta da Giuliana Musso.  In scena Tommaso Banfi – che ha curato anche l’adattamento del testo – interpreta un detenuto condannato all'ergastolo e “dimenticato” nella cella di isolamento di un carcere-isola. La voce del protagonista, ora tesa e sospesa, ora lirica e profonda, esplora la vita primal’istante del crimine che segna l’intera esistenza, la vita dopo, la nudità della propria colpa, e infine la violenza dell’istituzione. Segue lo spettacolo, alle 21.30 nel Sotterraneo Teatro Studio, il concerto del gruppo Delta del Rio che fonde l’indie folk contemporaneo con la musica corale e lo strumming di una vecchia chitarra acustica.
Domenica 6 aprile sarà una giornata dedicata a ragazzi e famiglie con un doppio appuntamento, alle 11.00 e alle 16.00, con il racconto e laboratorio TRA  - Umane vicende di confine del Teatro della Sete. Il racconto è ispirato ai personaggi del libro La domenica delle scope di Roberto Covaz e mette in scena suggestioni sulle varie declinazioni della parola confine. Il laboratorio, che prende vita alla fine del racconto, coinvolge gli spettatori nel mettersi collettivamente in gioco per costruire i confini delle storie ascoltate. Alle 18.00 nel foyer del teatro verrà inaugurata la mostra A corpo libero che rappresenta la restituzione del progetto intensivo multidisciplinare svolto con le classi 2B e 2D dell'Opera Armida Barelli di Levico. Una galleria di ritratti doppi, il primo scattato durante i momenti iniziali del laboratorio e il secondo al suo termine, lasciano emergere l’evoluzione di nuove consapevolezze e di relazioni che si sono create in una settimana di attività. A cura di Elisa Vettori e Sara Zeni, con il contributo di Fondazione Caritro. La mostra sarà visitabile fino al 17 aprile in orario di apertura di biglietteria.
Il festival continua lunedì 7 aprile alle 20.00 con Harms fault! - Colpa di Harms!, un assurdo concerto teatrale di marionette su fisarmonica preparata. La produzione firmata Teatro Matita potrerà gli spettatori in un viaggio nel surreale mondo di Daniil Harms, scrittore russo perseguitato e morto in prigione.  Una nonna troppo curiosa precipita da una finestra, innescando una serie di eventi assurdi. La caduta della vecchia si ripete all'infinito, simbolo dell'assurdità della vita. Un'illusione visiva e sonora che si decostruisce continuamente, lasciando spazio a riflessioni sulla libertà artistica e la censura. La performance di marionette di Matija Solce - un pluripremiato attore e burattinaio sloveno - intreccia strettamente musica e teatro, divenendo una composizione interattiva. Nel foyer del teatro alle 21.30 ci sarà il concerto spettacolo Pollo libero di Nicola Sordo. Un microfono, una chitarra, e un Sordo, solo. Cantinbanco, cantattore. Mescolamento tra musica e comicità. Canzoni che si incastrano tra il martelletto, i timpani e le trombe di Eustachio, canzoni da bar, canzoni da piazza e da strada ma anche da parrucchiere e da fruttivendolo. Canzoni acrobatiche senza rete di sicurezza.
La serata di mercoledì 9 aprile sarà dedicata al debutto della nuova produzione Teatro delle Garberie e Ariateatro Il sogno. Liberamente tratto da Il Sogno di un uomo ridicolo di F. Dostoevskij, lo spettacolo vede in scena l’attore Giuseppe Amato, che ha curato anche l’adattamento del testo e la regia, e la danzatrice Lucrezia Gabrieli alle prese con la storia di un uomo di mezza età affetto da disturbo di personalità multiple. Il disperato protagonista, ormai indifferente a tutto, decide inizialmente di togliersi la vita acquistando una pistola. Gli accadono in seguito una serie di vicende, incontri e vere epifanie, che lo portano in un'altra direzione: si addormenta, sprofondando in un sogno che lo mette in contatto diretto con un’altra terra, un’altra realtà, dandogli modo di sperimentare un nuovo linguaggio espressivo. Alle 21.30 nel Sotterraneo Teatro Studio il concerto della One Horse Band, la creatura milanese più rumorosa del pianeta. Chitarra, basso, voce e batteria completa, tutto suonato contemporaneamente e violentemente da un misterioso uomo-cavallo. La partenza è un rumoroso blues sotto steroidi che viene poi centrifugato assieme al pop, e al rock per restituire un concerto divertente ed esplosivo.
Venerdì 11 aprile alle 18.00 il foyer del Teatro di Pergine sarà occupato da Humans of Trentino, una biblioteca vivente, incontri a tu per tu con coloro che normalmente non si incontrerebbero. Uno spazio per l’unicità e la lotta al pregiudizio a cura di Associazione Inco. Alle 20.00 sul palco andrà in scena il progetto vincitore del Bando Non addomesticabili 2025 promosso da Ariateatro, Centro Servizi Culturali Santa Chiara e Pergine Festival dal titolo Loss of attention - studio di Collettivo EFFE. Un lavoro sui sensi e sulle perdite di attenzione. A seguire la proiezione del documentario Un due tre… stella!, un progetto di C&C Company e Oriente Occidente, con la regia di Emanuele Gerosa, da un’idea di Carlo Massari prodotto da Oriente Occidente e Fondazione Museo storico del Trentino, in collaborazione con RAM film festival - Fondazione Museo Civico di Rovereto. Un viaggio a ritroso nel tempo per riscoprire i movimenti legati all’infanzia e risvegliare ricordi che sembravano perduti, ma che sono sempre rimasti lì, come memorie che il corpo non ha mai smesso di conservare. Un dialogo seguirà la proiezione.
Sul palco domenica 13 aprile alle 20.00 Strangers in the night by Jos Baker, Linus Jansner, Carlo Massari, un progetto di Carlo Massari/C&C Company prodotto da Associazione Culturale Sanpapié. Ispirato a La Metamorfosi di Kafka, lo spettacolo indaga profondamente e ironicamente la sottile linea che c’è tra realtà e finzione, tra l’onestà dell’essere e il ruolo da interpretare, tra l’“agire” concreto e la pantomima. L’evento è inserito nel Circuito Danza del Trentino-Alto Adige a cura del Centro Servizi Culturali Santa Chiara. Alle 21.30 nel Sotterraneo Teatro Studio suonerà Pit Coccato in un concerto con tante facce. Una voce che mette i cerotti sui graffi delle chitarre distorte canta di avventure ai limiti dei sentieri e di molte solitudini. 
A seguire, martedì 15 aprile alle ore 20.00, tornerà sul palco del Teatro di Pergine Aida Talliente con lo spettacolo Sospiro d’anima, nato dall’incontro con la partigiana udinese Rosa Cantoni che attraverso le sue parole ci rende silenziosi spettatori di tutto ciò che si è consumato nel corso del tormentato ‘900. Un viaggio tra un’anima che svanisce e una memoria che si aggrappa alla vita. Lo stesso giorno alle 18.30, alle 19.00, alle 19.30, alle 21.30 e alle 22.00 nella roulotte posta davanti al teatro andrà in scena Officina Oceanografica Sentimentale, uno spettacolo di spatole, rotelle e onde per sette viaggiatori; opera della compagnia Samovar che intreccia sapientemente teatro di strada e di figura con clownerie, poesia e affascinanti marchingegni. Prenotazione obbligatoria a biglietteria@teatrodipergine.it. 
Chiude il Festival Bellandi giovedì 17 aprile alle 20.00 l’anteprima di Pergine Festival 2025 Noi siamo un minestrone di Teatro delle Ariette 2024. In uno spazio quadrato, al centro su tavoli bassi, ci sono due pentole e tutto il necessario per fare il minestrone. Attorno, attori e spettatori, seduti sulle sedie. Un incontro, un’ora di tempo vissuta poeticamente cercando quello che c’è prima delle parole e quello che resta dopo che sono state pronunciate e dimenticate. Un pezzo di vita per tutte le cose da raccontare, sull’amore, sul teatro, sulla forza delle piante e l’energia degli animali, su come sarebbe facile, in fondo, essere felici. In un tempo di guerre, uno spettacolo per raccontare l’amore. Oltre allo spettacolo, si ripete Officina Oceanografica Sentimentale nella roulottedavanti al teatro alle 18.30, alle 19.00, alle 19.30, alle 21.30 e alle 22.00. Dopo lo spettacolo festeggiamo insieme nel foyer con il djset di Mobororè, un’esplorazione alla ricerca di un ponte di musiche tra passato e presente. Un salotto sonoro viaggiante che ascolta i suoi ospiti e muta forma di conseguenza per trasportarli, comodi, verso musiche inesplorate che facciano sentire a casa.
Il Festival Bellandi 2025 viene proposto grazie al sostegno di MIC - Ministero della Cultura, Regione Autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol, Provincia Autonoma di Trento, Comune di Pergine Valsugana, Cassa Rurale Alta Valsugana, Dolomiti Energia, ITAS Mutua, Proposta Vini, Associazione Artigiani Trentino, Studio Gadler e con il contributo di Fondazione Caritro.
________________________________________________________________________________
Festival Bellandi 2025 | dal 5 al 17 aprile 2024, Teatro Comunale di Pergine
Abbonamento unico 7 spettacoli + 3 concerti: 40€ intero, 38€ ridotto (>65 e <26, carta "In Cooperazione", soci Cassa Rurale Alta Valsugana, EuregioFamilyPass), 35€ ridotto Card Amici dei Teatri
Ingresso singolo: 12€ intero, 10.50€ ridotto (>65, <26, carta “In Cooperazione”, soci Cassa Rurale Alta Valsugana, EuregioFamilyPass), 9€ Card Amici dei Teatri, 3€ Tessera Giovani a Teatro

SPETTACOLI FUORI ABBONAMENTO
Tariffe per lo spettacolo TRA – Umane vicende di confine
Massimo 50 spettatori a replica – gradita prenotazione
Intero 7€, ridotto (>65, <26) 6€, ridotto speciale Card Amici dei Teatri e abbonati al Festival Bellandi 5€, prezzo famiglie numerose (4 componenti, oggni figlio in più paga 3€) 22€

Tariffe per lo spettacolo Officina Oceanografica Sentimentale
Massimo 7 spettatori a replica 
Prenotazione obbligatgoria a biglietteria@teatrodipergine.it 
Ingresso unico 5€

Per info e prenotazioni: biglietteria@teatrodipergine.it - T. 0461 511332 (mar-ven 17-20, sab 10-12.30 e a partire da un’ora prima di ogni evento) 
Biglietti acquistabili in biglietteria e online su www.teatrodipergine.it. 
Ultimo aggiornamento: 17/03/2025 18:38:52