Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

L'Agenda delle Valli

Polizia locale di Appiano, visita dell’assessora Ulli Mair

08/04/2025 16:00 - 08/04/2025 18:30
Bolzano - L'assessore provinciale alla Sicurezza e Prevenzione della violenza, Ulli Mair, ha definito “esemplare per tutto l'Alto Adige” il lavoro della polizia locale di Appiano. Il 7 aprile è stata ospite di un corso di formazione pratica incentrato sul tema “Sostanze stupefacenti e interventi di polizia”.

“La polizia locale di Appiano fornisce ogni giorno un contributo indispensabile alla sicurezza locale. È un modello esemplare per tutto l'Alto Adige, ed è proprio in questa direzione che dovrebbe andare la nuova legge provinciale di rivalutazione complessiva delle polizie locali”, ha detto Mair al termine dell'incontro. Il progetto di legge, attualmente in fase di perfezionamento, dovrebbe porre le basi per una polizia provinciale coordinata, adeguatamente formata, ben equipaggiata e vicina ai cittadini.

La formazione della polizia locale di Appiano si è svolta presso la Lanserhaus. Sono state trasmesse sia le basi teoriche sia le strategie operative di intervento nella lotta alla criminalità legata alla droga. L'assessora e il sindaco hanno elogiato in particolare il comandante Egon Parisi che, con grande impegno e lungimiranza, ha promosso lo sviluppo e la professionalizzazione dell'unità. “Il comandante Parisi è sinonimo di un servizio di polizia moderno, vicino ai cittadini e capace di agire, proprio come lo vorremmo in futuro a livello provinciale”, ha aggiunto Mair. "L'Amministrazione comunale ha riconosciuto presto il valore aggiunto di una polizia locale forte e ha sempre sostenuto con forza il suo rafforzamento. In questo modo ha contribuito in modo significativo alla creazione di questa struttura esemplare”.

Nella parte pratica della formazione sono state implementate, tra le altre cose, tecniche di controllo, l'uso di cani antidroga e la comunicazione durante le perquisizioni di veicoli e gli arresti. La formazione mostra in modo esemplare come l'aggiornamento mirato possa contribuire alla sicurezza della popolazione. “Con la polizia locale di Appiano vediamo già oggi come le polizie locali ben strutturate e ben addestrate possano funzionare in stretta collaborazione con le altre forze di sicurezza e dare un importante contributo alla lotta alla criminalità a livello locale. Con la nuova legge provinciale vogliamo trasferire la valorizzazione della polizia locale su questo modello a tutto l'Alto Adige”, ha concluso Mair.

 
Ultimo aggiornamento: 08/04/2025 15:56:57
17/04/2025 10:30 - 17/04/2025 12:00
17/04/2025 12:00 - 17/04/2025 13:00
17/04/2025 13:00 - 17/04/2025 16:00