Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

L'Agenda delle Valli

Poste italiane, Emissione francobolli Ciclismo italiano

27/11/2024 08:30 - 27/11/2024 12:30
Poste Italiane comunica che il 27 novembre 2024 verranno emessi dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy quattro francobolli ordinari appartenenti alla serie tematica “lo sport” dedicati al ciclismo e ai ciclisti italiani campioni del mondo: Libero Ferrario, Ercole Baldini, Vittorio Adorni, Felice Gimondi,  relativi al valore della tariffa A pari a 2,90€ per ciascun francobollo.
Tiratura: duecentomilaquattro esemplari per ogni francobollo.
Foglio: ventotto esemplari per ogni francobollo.
    
I francobolli sono stampati dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva con imbiancante ottico.

Bozzetti a cura di Fabio Abbati.

Le vignette raffigurano quattro ciclisti italiani campioni del mondo ritratti, entro cornici colorate, in sella alle loro biciclette.
I quattro atleti sono rispettivmente:
•    Libero Ferrario: primo italiano a vincere il Campionato del Mondo nel 1923;
•    Ercole Baldini: Campione del Mondo nel 1958:
•    Vittorio Adorni: Campione del Mondo nel 1968;
•    Felice Gimondi: Campione del Mondo nel 1973.
Ogni vignetta è delimitata, in basso, da una banda caratterizzata dai colori blu, rosso, nero, giallo e verde, ripresi dalla maglia iridata indossata dai campioni del mondo. Suggella la composizione, in alto a destra la bandiera italiana.

Completano i francobolli le rispettive legende “LIBERO FERRARIO” “1901-1930”, “ERCOLE BALDINI” “1933 – 2022”, “VITTORIO ADORNI” “1937 – 2022”,” FELICE GIMONDI” “1942 – 2019” , la scritta “ITALIA” e l’indicazione della tariffa “A”.

L’annullo unico primo giorno di emissione sarà disponibile presso lo Spazio Filatelia di Roma 1.

I francobolli e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito filatelia.poste.it.

Per l’occasione è stata realizzata una cartella filatelica, in formato A4 a quattro ante, contenente i quattro francobolli, quattro cartoline annullate ed affrancate e il bollettino illustrativo, al prezzo di 35€.


 
Ultimo aggiornamento: 25/11/2024 16:22:25