Trento – Arriva anche in provincia di Trento Polis, il progetto di Poste Italiane che punta a trasformare gli uffici postali nella casa dei servizi digitali, uno sportello unico per rendere semplice e veloce l'accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione in 7mila comuni al di sotto dei 15mila abitanti. In 57 sedi della provincia è possibile richiedere i certificati anagrafici e di stato civile, resi disponibili da ANPR - la banca dati di cui è titolare il Ministero dell'Interno - come ad esempio certificato di nascita e certificato di stato di famiglia.
Negli stessi uffici postali è disponibile anche il servizio “Certificati INPS”, che prevede il rilascio a sportelli dei certificati “Cedolino Pensione”, “Certificazione Unica” e “Obis-M” direttamente ai pensionati.
I nuovi servizi vengono erogati nell’ufficio postale sia attraverso gli sportelli sia in alcuni uffici in modalità digitale, con totem innovativi dai quali i cittadini, con l'utilizzo della carta d'identità elettronica o dello spid, possono scaricare in autonomia i certificati di loro interesse.
Dalla fine di novembre sono in totale 4mila gli uffici postali nei quali è stato implementato il servizio di rilascio dei certificati anagrafici.