Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

L'Agenda delle Valli

Presentazioni alla Fiera del Libro di Como

28/08/2024 21:00 - 28/08/2024 23:00
72a edizione - piazza Cavour, Como

Presentazioni alla Fiera del libro mercoledì 28 agosto ore 21 - Cattedrale di luce  - Gli autori, Carlo Pozzoni e Andrea Stabellini dialogano con Clemente Tajana

Una straordinaria raccolta di scatti quasi caravaggeschi nei quali non solo la luce, ma paradossalmente ancor più l’ombra, svelano e raccontano la bellezza della Cattedrale in un volume che è lui stesso una piccola opera d’arte. Ad accompagnare il lavoro fotografico di Carlo Pozzoni, e a rendere ancora più profondo e stimolante questo volume, troviamo anche le riflessioni di don Andrea Stabellini che ha affiancato gli scatti con un ricco commentario che, prendendo spunto dai Vangeli, si sofferma sul significato simbolico che la luce della Cattedrale permette di svelare.

martedì 3 settembre ore 19.30 - Jazz a Como - Storia di una musica, di una città e di un Club

L'autore Alessandro Zanoli dialoga con Alessio Brunialti

Evento con musica dal vivo con il duo B~Piæ

Nato come musica da ballo alla moda, il jazz nel corso del '900 ha subito varie metamorfosi. Una delle sue costanti è però stata quella di saper creare attorno a sé una schiera di appassionati entusiasti, in tutto il mondo. Anche Como ha partecipato con grande energia e passione a questo movimento. La storia del jazz sulle rive del Lario inizia alla fine degli anni 30 e continua fino ad oggi. In questo libro sono raccolti nomi, date e aneddoti che cercano di ricostruire il prestigioso rapporto tra una musica e una città.

venerdì 6 settembre ore 11 - Quel che resta di Como

Gli autori, Marco Guggiari e Carlo Pozzoni dialogano con Alessio Brunialti

“Quel che resta di Como” è il titolo di questo libro ed è volutamente provocatorio. Come ogni titolo, è una sintesi. In questo caso gli autori, Marco Guggiari e Carlo Pozzoni, vorrebbero indicare quanto sia stato fatto a Como in poco più di sessant’anni, dalla fine dell’800 fino al 1960, e quanto scarso sia stato il seguito, perlomeno in termini di realizzazioni durature e visibili, rimaste nel tempo. Il riferimento è a opere in cui chiunque, comasco o visitatore esterno, si imbatte tuttora e dalle quali rimane colpito.

Il volume racconta, per parole e immagini, una decina di iniziative attuate nel periodo considerato, i cui effetti sono ancora evidenti e fruibili. Si tratta di innovazioni, simboli, monumenti celebrativi di glorie comasche, luoghi di memoria, sedi di attività culturali, ricreative e sportive, o contesti in cui avviene la valorizzazione paesaggistica del capoluogo.


    
 
Ultimo aggiornamento: 26/08/2024 18:26:52