Brescia - Il tema delle morti della strada è quanto mai attuale nella nostra società e riempie pagine di giornali, palinsesti televisivi e scalette dei talk show. Il fatto di essere così mediatico può essere che gli faccia perdere peso, diventando un qualcosa che di talmente frequente da non essere più ascoltato veramente.
Serve forse un altro modo per sensibilizzare, soprattutto i giovani, all’attenzione sulla strada: più che un insieme di numeri, immagini cruente e sangue, servono le testimonianze, le emozioni vive che altri come loro hanno vissuto in qualità di parenti, amici, fidanzati, compagni di banco o vittime degli incidenti.
Con questo spettacolo si vuol rispondere all’esigenza di una comunicazione più diffusa che si è presentata dopo vari cicli di presentazione del libro di Angela Gio Ferrari “Graffiti dell’anima”, che ha incontrato migliaia di giovani in conferenze itineranti per tutta Italia. L’intento è di utilizzare lo straordinario mezzo del teatro come mediatore tra attore e spettatore per approfondire,amplificare il messaggio per renderlo diretto e immediato attraverso una forma d’arte emotivamente coinvolgente, culturalmente formativa e di elevata qualità artistica.
Un’esigenza viva di stabilire un nesso più profondo tra ciò che viene agito e raccontato in scena e ciò che viene esperito dagli spettatori. La gravità del tema - così come nel libro - emergerà per se stessa, mentre il recitato e l'intero allestimento eviteranno, per una scelta profondamente consapevole, il registro cruento o violento, raggiungendo lo spettatore attraverso la potentissima via dell’evocazione. Si tratta di uno spettacolo impegnativo ma non triste, serio ma non pesante, in
bilico tra comicità e tragedia come spesso sentiamo in bilico le nostre vite, un’ora che parla di incidenti, ma - come i graffiti dei muri dell’ospedale immortalati dagli autori - che parla anche di vita, di speranza, e non solo di morte. Metteremo in scena storie verosimili che possono capitare a chiunque, in qualsiasi momento.
Il teatro si fa mezzo eccellente per raccontare il piccolo che racchiude il grande, il particolare che ha in sé l’universale. Lo farà attraverso le fotografie, forti e potenti, tratte dal libro; con le canzoni che raccontano storie come queste; con la musica dal vivo di un pianoforte, musica che è motivo di elevazione spirituale, mezzo in grado di toccare il cuore della gente, potente, penetrante; lo si farà attraverso l’interpretazione di un’attrice, un’Alice curiosa in un Paese delle non meraviglie.
Uno spettacolo che vuol tradurre la violenza in domanda e la domanda in coscienza morale, con il convincimento che non siano solo le vittime ad aver bisogno di essere ricordate, ma siamo noi che abbiamo bisogno di ricordare le vittime per imparare da loro.
LA BRESCIA-NAPOLI - Classica in moto d’epoca
“Viaggiare insieme favorisce il legame tra i centauri e le fatiche del percorso sono mitigate dalla meraviglia dei luoghi, dei paesaggi, dei colori, da mare e montagne. Ogni borgo, paese, città, diventa l’occasione per incontrare, chiacchierare e raccontare alla gente del posto la meraviglia di questo lento ed estasiante viaggiare in sella alla storia.”
– Paolo Pezzotti
“La Brescia - Napoli” non è una semplice manifestazione motociclistica, ma un viaggio a squadre in moto d’epoca da Brescia a Napoli tra arte, natura e paesaggi; circa mille chilometri attraverso l’Italia, in quattro giornate.
L’idea nasce da una serata tra amici che condividono la stessa passione per le due ruote: “Perché non andare a Napoli con le moto d’epoca?” Inizia così l’avvincente storia de “La Brescia-Napoli”, dalla passione di Paolo Pezzotti e Mario Gaburri, e nel 2016 la Prima Edizione conta cinque amici che decidono di partire insieme alla volta di Napoli, senza assistenza né organizzazione logistica.
A partire dalla Seconda Edizione, l’anno seguente, ogni viaggio è stato caratterizzato da un tema sentito dagli organizzatori, un pilastro irrinunciabile, parte integrante della manifestazione stessa.
Una competizione amichevole, un modo diverso per guardare un viaggio che diviene il pretesto per conoscersi, aiutarsi, apprezzare la vita e le bellezze del nostro Paese, ma anche condividere momenti di riflessione dedicati a tematiche sociali.
Nel 2024 “La Brescia-Napoli” raggiunge numeri importanti con ventuno squadre iscritte per un totale di ottantadue motociclette e un’auto d’epoca.
Quest’anno si festeggiano i dieci anni e per questa Edizione speciale, oltre alla consueta manifestazione motociclistica nel mese di Settembre 2025, è nato il progetto “Sicurezza stradale in teatro” con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani su questo tema fondamentale.
L’iniziativa si rivolge agli studenti degli Istituti Scolastici di Secondo Grado per educarli al rispetto delle norme del Codice della Strada a cui “La Brescia-Napoli” stessa fa riferimento.
L’impegno dell’organizzazione de “La Brescia - Napoli” è presentare attraverso la forma del teatro, dell’arte, delle immagini e della musica, uno spettacolo itinerante in ogni città “tappa” della manifestazione motociclistica. Un progetto in collaborazione con l’Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada sede di Brescia - il Presidente Roberto Merli coordinatore del progetto, con la partecipazione di Daniele Goldoni con “On the Road”, Il Teatro Prova con “Raccolti per strada” e l’Associazione culturale GardArt con “Graffiti dell’anima”.
Le date delle rappresentazioni teatrali di sicurezza stradale rivolte agli studenti delle scuole superiori.
Progetto denominato “ La Brescia-Napoli e la sicurezza stradale in teatro”, voluto da Paolo Pezzotti e Mario Gaburri e organizzato in collaborazione con Roberto Merli presidente dell’associazione condividere la strada della vita e referente su Brescia dell’Associazione Italiana Familiari Vittime della AStrada (AIFVS).
-Data: 5 Marzo a Gardone VT presso teatro di Inzino dalle ore 11:00 fino alle 13:00
Partecipanti: Studenti e professori Istituto Superiore C.Beretta I.T.I.S. Gardone V.T
Compagnia teatrale: Teatroprova con la rappresentazione “Raccolti per strada”
-Data: 28 Marzo a Breno presso Teatro Giardino dalle ore 10:00 fino alle 12:00
Partecipanti: Studenti e professori Istituto : IIS " Tassara - Ghislandi" Breno (Brescia)
Compagnia teatrale: Daniele Goldoni con la rappresentazione “On The Road”
-Data: 5 Aprile a Montichiari presso auditorium BCC Garda Forum dalle ore 10:00 fino alle 12:00
Partecipanti: Studenti e professori Istituto Istruzione Suoperiore " Don Milani" Montichiari (Brescia)
Compagnia teatrale: GardArt con la rappresentazione “Graffiti dell’Anima”
-Data: 15 Aprile a Idro presso aula magna dell’istituto dalle ore 10:00 fino alle 12:00
Partecipanti: Studenti e professori Istituto d'Istruzione Superiore "Giacomo Perlasca" Idro (Brescia)
Compagnia teatrale: Teatroprova con la rappresentazioni “Raccolti per strada”
-Data: 22 Settembre - Lunedì a Brescia presso aula magna dell’istituto dalle ore 10:00 fino alle 12:00
Partecipanti: Studenti e professori Istituto d'Istruzione Superiore "Calini” a Brescia
Compagnia teatrale: GardArt con la rappresentazione “Graffiti dell’Anima”
-Data: 23 Settembre - Martedì a Pesaro presso aula magna dell’istituto dalle ore 10:00 fino alle 12:00
Partecipanti: Studenti e professori Istituto d'Istruzione Superiore "A. Cecchi" a Pesaro
Compagnia teatrale: GardArt con la rappresentazione “Graffiti dell’Anima”
-Data: 24 Settembre - Mercoledì a Fermo presso aula magna dell’istituto o presso teatro messo a disposizione dal comune di Fermo dalle ore 10:00 fino alle 12:00
Partecipanti: Studenti e professori Istituto d'Istruzione Superiore "T.C. Onesti" a Fermo
Compagnia teatrale: Teatroprova con la rappresentazioni “Raccolti per strada”
-Data: 25 Settembre - Giovedì a Termoli presso aula magna dell’istituto dalle ore 10:00 fino alle 12:00
Partecipanti: Studenti e professori Istituto d'Istruzione Superiore "Ettore Majorana" a Termoli
Compagnia teatrale: Daniele Goldoni con la rappresentazione “On The Road”
-Data: 26 Settembre - Venerdì a Napoli presso aula magna dell’istituto dalle ore 10:00 fino alle 12:00
Partecipanti: Studenti e professori Istituto d'Istruzione Superiore Liceo artistico "Boccioni Palizzi"
Compagnia teatrale: Daniele Goldoni con la rappresentazione “On The Road”