Sondrio - La riscoperta di un luogo e insieme la sua rinascita nel primo momento di condivisione pubblica del progetto Monte Salute: l'invito alla cittadinanza è per giovedì 24 aprile, nella cornice di Castello Masegra, a Sondrio. "Raccontare un luogo poetico. Poesia, immagini e narrazioni su Colle Moncucco" è un incontro che si svilupperà attraverso linguaggi diversi, tra parole, musica e arte, per presentare la salute mentale da punti di vista differenti. Nell'androne Guicciardi, alle ore 17.30, saranno il sindaco di Sondrio Marco Scaramellini e il direttore sociosanitario di Asst Valtellina e Alto Lario Roberta Trapletti ad aprire l'incontro. Seguirà la presentazione del progetto Monte Salute a cura di Luca Verri, per il Comune di Sondrio, e di Massimo Bevilacqua, per il Consorzio Sol.Co Sondrio.
La mostra "Cambio di rotta", con le opere realizzate dai pazienti dei Centri psicosociali del Dipartimento di Salute Mentale dell'Asst Valtellina e Alto Lario, sarà introdotta dal direttore Paolo Risaro. Dopo l'arte toccherà alla poesia di Giacomo Gusmeroli e alla musica di Paolo Laboule Novellino che accompagnerà l'autore, introdotto dall'assessore alla Cultura, Educazione e Istruzione del Comune di Sondrio Marcella Fratta. Il libro "Colle Moncucco" è un omaggio a un luogo e a chi lo ha reso indimenticabile.
L'incontro sarà preceduto da una visita guidata gratuita agli spazi esterni dell'ex ospedale psichiatrico di Sondrio. I posti sono limitati, quindi la prenotazione è obbligatoria e può essere effettuata a questo link: https://bit.ly/3EgT6Ui Per ulteriori informazioni: info@montesalutesondrio.it.
Monte Salute è un progetto del Comune di Sondrio, finanziato attraverso la Strategia di Sviluppo Urbano Sostenibile con fondi strutturali europei, destinato a trasformare e a ridare vita a un'area di pregio, con vista sulla città. Un luogo che tornerà a essere accessibile e inclusivo, secondo una nuova visione di politiche integrate che offrono risposte puntuali a bisogni emergenti quali l'assistenza agli anziani e alle persone fragili, il sostegno a famiglie disgregate o in difficoltà economica ma anche opportunità in termini di servizi abitativi, di accoglienza, di formazione e start up lavorativo per i giovani. Una strategia di sviluppo urbano sostenibile, con la comunità al centro, che vede il Comune di Sondrio quale ente attuatore, Asst Valtellina e Alto Lario, Ats Montagna, Provincia, Camera di Commercio e Terzo settore come partner, con 15 organizzazioni coinvolte nella coprogettazione.